Terza ed ultima sessione di prove libere che spariglia le carte in vista della qualifica di oggi pomeriggio: Ferrari 2° (#83), 5° e 6°
Il venerdì di Spa-Francorchamps, seconda tappa del WEC 2026, è iniziato con la terza sessione di prove libere e a svettare in Hypercar è stata la Cadillac #12, con un tempo di 2:02.379, molto lontano dal cronometrico di ieri di Alpine in FP2. L’equipaggio di Lynn, Nato e Stevens ha preceduto la Ferrari AF Corse #83 di soli ventitrè millesimi e la Aston Martin THOR #007 di novanta millesimi, confermando l’estrema competitività del lotto della classe regina.
La casa americana e il Cavallino Rampante hanno concluso molto bene questa sessione, con tutte e cinque le vetture sommate dentro la Top10. Ferrari ha infatti portato le due vetture ufficiali in quinta e sesta posizione. Bene anche Alpine e Peugeot, con entrambe le vetture dentro la Top10 nella parte bassa, in un blocco unico. Difficoltà invece per Toyota, Genesis e soprattutto BMW, fuori dalla Top10: la casa bavarese ha pagato un ritardo di quasi 2 secondi.
In LMGT3, la sessione è stata terreno di conquista per le McLaren 720S del team Garage 59. Finn Gehrsitz (vettura #58) e Tom Fleming (vettura #10) hanno dato vita a un duello interno mozzafiato, chiudendo separati da soli quattro millesimi di secondo e infliggendo distacchi pesanti al resto della griglia, con la sola Ferrari di Simon Mann (Vista AF Corse #21) capace di contenere il distacco sotto il secondo issandosi in terza posizione.

Molto indietro invece la Mercedes di Iron Lynx, così come le BMW WRT inclusa la #69 vincitrice del primo round, che ha concluso terzultima a oltre tre secondi. Male anche Corvette, molto fuori dalla Top10 e La sessione, inoltre, è stata frammentata da diverse interruzioni. Oltre a brevi periodi di neutralizzazione per detriti sul tracciato, la bandiera gialla finale causata dal guasto alla Porsche di Richard Lietz, rimasta ferma alla curva Bruxelles, ha impedito a molti piloti di tentare l’ultimo assalto al cronometro. Questo finale strozzato ha lasciato intatta la tensione e il mistero sui reali valori in campo, rimandando ogni verdetto definitivo alle sessioni di qualifica di oggi pomeriggio.
Gli occhi oggi sono tutti per le qualifiche, in programma per le 14:30 italiane con la classe LMGT3. Le Hypercar scenderanno in pista alle 15:20.
Media: FIA WEC / DPPI
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








