WEC | 6 ore di Spa-Francorchamps 2024, le qualifiche: Ferrari #50 ancora in Pole, bene le Porsche 963. Prima pole stagionale per le Iron Dames

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
10 Maggio 2024 - 17:35
Home  »  WEC

La Ferrari 499P #50 si aggiudica la Pole Position della 6 ore di Spa 2024. Bene le Porsche 963, che anche con i team clienti sono avanti. In GT prima pole stagionale per la Lamborghini delle Iron Dames.

In Hypercar Antonio Fuoco colpisce ancora e si prende la prima piazza per la partenza di domani della 6h di Spa-Francorchamps 2024. L’italiano ha ottenuto la Pole con ben mezzo secondo di vantaggio sulla Porsche 963 #5, che si assicura per soli 8 millesimi la seconda piazza ai danni di una performante Cadillac #2.

Ottima prestazione per le 2 Porsche clienti di Proton Competition e dell’Hertz Team Jota, con la #99 e la #12 che si aggiudicano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. In difficoltà invece la Porsche #6, con Estre che non ha brillato né in qualifica né nella Hyperpole. Anche Toyota in difficoltà, con la #8 che partirà dalla settima piazza, mentre la #7 partirà addirittura in 15° posizione.

Grandi passi in avanti per Alpine, che piazza la #35 in ottava posizione e la #36 in dodicesima piazza. Se da un lato del box AF Corse si festeggia per la pole, dall’altro invece arriva una doccia fredda dopo la prestazione di Imola. La #51 non riesce neanche a raggiungere la Hyperpole, chiudendo la qualifica in 11° posizione, mentre la #83 chiude in 9° piazza.

BMW piazza le sue due M Hybrid V8 in sesta ed in tredicesima posizione, segno che il lavoro svolto per lo sviluppo della vettura sta funzionando. Ancora notte fonda per la Peugeot, che si qualifica in 14° e 16° posizione, davanti alla Lamborghini #63, alla Porsche #38 e all’Isotta Fraschini #11, che comunque dimostra miglioramenti, arrivando ad 1 secondo e 4 decimi dalla Jota.

In LMGT3 si aggiudica la Pole la Lamborghini delle Iron Dames, che staccano di 3 decimi la McLaren #95 del team United Autosports. In terza piazza partirà la BMW M4 LMGT3 #46, che ufficialmente ora sarà parte della lotta per il campionato.

Disastro per Manthey Racing e le sue Porsche, con la #92, favorita per la Pole, che sbatte violentemente all’uscita del radillon, ponendo fine alla sua qualifica e distruggendo la vettura, che dovrà essere ricostruita (se non sostituita) per la gara di domani. L’altra Porsche si qualifica invece in quarta posizione.

Dietro le Ferrari 296, con la #54 che si qualifica settima e la #55 che si qualifica quattordicesima. Anche le Ford migliorano, assicurandosi l’11° e la 12° piazza.

Domani alle 13:00 scatterà la 6 ore di Spa, gara importantissima, che precede la famosissima 24 ore di Le Mans, e che sicuramente ci farà divertire in questo campionato serratissimo.

Trovate QUI la classifica delle qualifiche.

Media: FIA WEC | DPPI

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)