WEC | 6 ore di Spa-Francorchamps 2024: Ferrari velocissima tutto il giovedì. Porsche si impone nelle FP2

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
9 Maggio 2024 - 21:30
Home  »  WEC

La Ferrari #50 ottiene il primo tempo nelle FP1 e il secondo nelle FP2. Solo la Porsche #6 è riuscita ad essere più veloce nel pomeriggio

Il terzo round del FIA World Endurance Championship si svolge al Circuit de Spa-Francorchamps. Il tracciato belga, caratterizzato da tanti cambi di elevazione e da una velocità media molto elevata, è lo scenario perfetto per comprendere i veri valori delle vetture prima dell’approdo a Le Mans.

FP1 – Hypercar

La mattinata del giovedì si apre con un solo colore davanti a tutti: il rosso corsa. La Ferrari #50 ottiene il miglior tempo della sessione, un 2.05.690″ che le permette di restare davanti di oltre un secondo alla gemella #51, comunque seconda sul tabellone dei risultati. Sorprende la Lamborghini. La vettura di Sant’Agata chiude la FP1 con il terzo tempo, anche se il distacco dalla vettura in testa è di 1.3 secondi.

In difficoltà Porsche. Le due ufficiali non vanno oltre il settimo e l’ottavo tempo. La Proton le precede, mentre le due Jota faticano molto, visto che concludono solo in P15 e P18. Disastro in casa Toyota. Le condizioni tutt’altro che perfette della pista non permettono alle vetture giapponesi di andare oltre la P11 e la P16.

FP1 – LMGT3

La Chevrolet #82 ferma il cronometro in 2.20.885″, prendendosi il miglior tempo della prima sessione di giornata. La vettura americana anticipa di 3 decimi la Ferrari #54 e di mezzo secondo la Aston Martin #27 di Heart of Racing.

La classifica rivela diversi cambiamenti nelle performance delle vetture rispetto a quanto visto finora. L’esempio lampante riguarda la Porsche #92, leader del campionato, solo diciassettesima al termine dell’ora e mezza di prove libere.

FP2 – Hypercar

Porsche risale nel pomeriggio. La #6 riesce a concludere la sessione davanti a tutti grazie a un 2.04.162″, tempo di un decimo migliore rispetto a quello della Ferrari #50 e della Cadillac. La gemella #5, però, è rimasta indietro di quasi 3 secondi, smorzando l’ottimismo nel box della casa di Stoccarda.

Risale anche Toyota, con la #7 al quarto posto e la #8 al settimo. In mezzo alle due vetture nipponiche si pongono la #12 e la #99, due Porsche private gestite, rispettivamente, da Jota e Proton Competition. La Lamborghini scende in P11, posizione che, comunque, conferma una leggera crescita nella competitività della vettura.

FP2 – LMGT3

La Lexus #78 conquista, a sorpresa, il miglior tempo nelle FP2. La vettura giapponese ferma il cronometro in 2.21.257″, tempo appena più rapido rispetto a quello della Lamborghini #85 di Iron Dames. P3 per la BMW #46, appena 11 millesimi più veloce della Chevrolet #82, la più veloce del mattino.

Continuano le difficoltà per i protagonisti del WEC 2024. La Porsche #92 non va oltre il sedicesimo tempo di classe. Dietro di lei solo la BMW #31, vincitrice a Imola tre settimane fa e la Ford #88, che deve ancora mostrare il suo potenziale in questa nuova avventura nel WEC. Il loro distacco si aggira attorno ai 2 secondi dalla leadership.

I risultati delle FP

Media: WEC

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)