Le Toyota tornano a brillare e si piazzano nelle prime due posizioni. Inseguono le Porsche e le Cadillac, mentre faticano le Ferrari
Terminate le qualifiche sul circuito di Interlagos per la quinta tappa del FIA World Endurance Championship. Qualifiche molto fredde, con la temperatura dell’asfalto che continuava a salire e scendere, mandando in crisi le gomme e rendendo la pista molto difficile da comprendere ai piloti.
Le Toyota GR010-Hybrid tornano a brillare, siglando una grande doppietta, con la #7 che si aggiudica la Pole in 1:23,140.
In seconda fila, la Porsche 963 #5 e la Cadillac #2, che come al solito si conferma molto solida in qualifica, anche sbagliando la “strategia” della benzina.
Dietro ancora la Porsche #6, con Kevin Estre, poleman della 24 ore di Le Mans, che ha faticato durante tutta la qualifica, qualificandosi decimo per pochi centesimi, e durante tutta l’ultima parte di Hyperpole, non riuscendo a migliorare il suo tempo. Di fianco a lui partirà la Ferrari 499P #50, che non ha brillato in questa sessione.
La quarta fila è monopolizzata dalle due Porsche 963 del team Jota, con la #12 e la #38 in settima e ottava posizione. Solo nona invece la Ferrari AF Corse #51, con Pierguidi che non si è migliorato negli ultimi giri. Dietro di lei solo la BMW #20, molto in difficoltà questo weekend.
Fuori dalla Hyperpole le due Alpine, qualificate in 11° e 13° posizione, la Porsche del Proton Competition, in 12° posizione, l’altra BMW M Hybrid V8, la #15, in 14° posizione, la Ferrari 499P privata #83, in 15° posizione, le due Peugeot, ancora molto indietro, in 16° e 17° posizione, la Lamborghini SC63 in 18° posizione ed infine la Isotta Fraschini Tipo6-C, che si qualifica ultima, a soli però 1,6 secondi di distacco dalla pole, grande miglioramento per il team milanese.
In LMGT3 si aggiudica la Pole la Lamborghini #85, quella delle Iron Dames, con Sarah Bovy che strappa la pole alla Porsche #92, leader in campionato, di ben 4 decimi, facendo segnare un tempo di 1:34,413.
Molto bene le McLaren, che si prendono tutta la seconda fila. Dietro di loro l’altra Porsche 911 GT3 R, la vincitrice di Le Mans, la #91, che un po’ a fatica si prende la 5° posizione.
Positive le Ferrari 296 GT3, che centrano tutte e due la Hyperpole, peccato però per l’errore di Thomas Flohr, sulla #54, che, avendo causato una bandiera rossa all’inizio della sessione a causa di uno spin, non ha potuto prendere parte ad essa.
Bene anche per la BMW #31, subito dietro alla Porsche #91, avversaria in campionato. Male invece per la sorella, la #46, che si è qualificata solo 12°, e che dovrà cercare di recuperare in gara.
Trovate QUI la classifica “combinata” delle qualifiche.
Domani alle 16:30 scatterà la 6 ore del Brasile sul circuito di Interlagos, occhio al meteo ed alle gomme, dimostratesi punto chiave nelle prove libere.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.