WEC | 37 vetture nella entry list del mondiale 2024

WEC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
27 Novembre 2023 - 11:49
Home  »  WEC

19 Hypercars e 18 GT3 protagoniste della prossima stagione: debutto per BMW, Lamborghini, Alpine e Isotta, Rossi al via in GT3

FIA e ACO hanno divulgato poco fa la entry list ufficiale del WEC 2024, che inizierà il 2 marzo con la nuova 1812 km del Qatar a Lusail. In griglia di partenza sono attese 37 vetture divise tra 19 Hypercars e 18 LMGT3, a formare un plotone decisamente omogeneo ed equilibrato.

Nella categoria dei prototipi abbiamo la conferma della grande maggioranza dei partecipanti al mondiale 2023, eccezion fatta per ByKolles e per Glickenhaus che aveva già annunciato il proprio ritiro un mese fa. Tra i team già protagonisti del WEC quest’anno troviamo una Porsche 963 in più per Jota Sport e una terza Ferrari 499P di AF Corse, che verrà considerata come “esterna” al team ufficiale e avrà Robert Kubica alla guida; al fianco del polacco dovrebbero esserci Ye Yifei, già suo compagno di equipaggio nella sfortunatissima Le Mans 2021, e il pilota ufficiale di Maranello Robert Shwartzman.

Quattro le Case al debutto nel torneo iridato. BMW schiererà due M Hybrid V8, la #15 con Dries Vanthoor (affiancato, in attesa di ufficialità, dal nuovo arrivato Raffaele Marciello e da Marco Wittmann) e la #20 con Sheldon van der Linde (che dovrebbe dividere la vettura con René Rast e Robin Frijns); due anche le Alpine A424 con i piloti già confermati e non ancora divisi negli equipaggi, mentre Lamborghini e Isotta Fraschini gareggeranno con una sola vettura. Il costruttore milanese si è nel frattempo separato da Vector Sport, che ha citato inadempienze contrattuali alla base della rottura, legandosi a Duqueine Engineering in qualità di struttura factory.

Molto ricca la nuova categoria LMGT3, per la quale ACO ha assegnato un massimo di due slot ad ognuno dei nove costruttori approvati. Due le Case italiane al via, Ferrari e Lamborghini, e con gli stessi team che gestiranno le rispettive Hypercars: AF Corse per Maranello, Iron Lynx (con una Huracán griffata Iron Dames) per Sant’Agata Bolognese. Ci sarà anche Valentino Rossi, al volante naturalmente della BMW M4 del team WRT contrassegnata dal #46: in questo caso il costruttore bavarese non ha ancora reso noti i suoi compagni di squadra, che da regolamento saranno un categorizzato Bronze e un Gold/Platinum.

Interessante anche la presenza delle nuove Ford Mustang, affidate a Proton Competition che proseguirà anche con la Porsche LMDh privata. Porsche ritroverà il team Manthey, con cui ha conquistato grandiosi successi in passato nelle categorie GTE, mentre TF Sport passerà da Aston Martin a Corvette. Le Vantage GT3 saranno gestite dal confermato D’Station Racing e da Heart of Racing, che rileva definitivamente il programma di NorthWest Racing. Tra le Case debuttanti nel WEC troviamo anche Lexus, con il team Akkodis come già annunciato alla presentazione degli equipaggi Toyota, e McLaren, legata al team United Autosports che fa altresì capo a Zak Brown.

Ecco la lista completa dei partecipanti al WEC 2024:

Queste le parole di Pierre Fillon, presidente di ACO: “In quanto anno del centenario di Le Mans, la stagione 2023 è stata storica. Il 2024, però, è già dietro l’angolo. La prossima stagione scriverà un’altra pagina di storia dell’endurance e probabilmente di tutto il motorsport. I più grandi costruttori correranno otto gare che comporranno il nuovo campionato, includendo anche piste nuove per noi. Le aspettative sono alte per la classe Hypercar ma anche per la LMGT3. Ci rivediamo in febbraio per il Prologo di Lusail”.

Così il presidente della commissione FIA Endurance, Richard Mille: “Di anno in anno il WEC continua ad acquisire forza. Il campionato non smette di evolversi. Il 2024 sarà un altro anno cruciale, con la classe Hypercar al suo pieno potenziale con 19 vetture di nove costruttori differenti. Per la prima volta, inoltre, il WEC avrà solo due categorie e anche la seconda disporrà di grandi partecipanti. Il prossimo anno segnerà infatti un nuovo capitolo anche per le competizioni GT, con il debutto del regolamento GT3 che rappresenta di gran lunga quello di maggior successo nell’ambito della FIA. Questo porterà al WEC una grande varietà di marchi e modelli”.

L’amministratore delegato del WEC, Frédéric Lequien, ha concluso: “L’eccezionale numero di iscritti in entrambe le categorie certifica la continua crescita del WEC e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutte le Case e i team che hanno riposto fiducia in noi. Avremo una entry list da 19 Hypercars e 18 GT3 in rappresentanza di 14 costruttori, stiamo vivendo un’autentica epoca d’oro delle competizioni di durata. Le battaglie in pista dell’anno prossimo saranno straordinarie e a rendere tutto ancora più esaltante sarà l’espansione del nostro calendario ad otto appuntamenti, così che i fans possano avere più occasioni per godersi lo spettacolo”.

Immagine copertina: fiawec.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)