Irregolarità nel peso faranno partire dall’ultima casella la vettura tedesca. Aston Martin entra per la prima volta nella Hyperpole.
Colpo di scena nelle qualifiche della 24 Ore di Le Mans: la Porsche 963 #6 di Penske Motorsport, affidata al trio campione del mondo composto da Kévin Estre, Laurens Vanthoor e Matt Campbell, è stata squalificata dalla sessione di qualifica per violazione del regolamento tecnico.
Pochi istanti dopo la conclusione delle qualifiche, il rappresentante del team Porsche Penske Motorsport è stato convocato dal collegio dei commissari per una presunta violazione al regolamento tecnico. La questione riguardava il peso minimo autorizzato della vettura e, apparentemente, la zavorra imbarcata in qualifica in funzione del peso del pilota. Per ricordare, il limite è stato fissato a 78 kg.
Dopo aver esaminato il rapporto del delegato tecnico, i commissari hanno ritenuto che il peso minimo della vettura non fosse conforme al regolamento. Durante l’udienza, il direttore del team ha confermato e accettato la procedura di verifica e le misurazioni effettuate.
La sanzione è appena arrivata e, come logico, la Porsche 963 #6 ha visto tutti i suoi tempi annullati. Sarà quindi dall’ultima posizione della griglia di partenza che partirà la vettura della casa di Stoccarda. Un duro colpo per i campioni del mondo in carica.
Sappiamo bene però che per ogni medaglia ci sono due facce. Se Porsche si dispera, questa è una grande notizia per Aston Martin Racing: questa decisione permette alla Valkyrie #009, prima esclusa dalla sessione di Qualifiche tenutasi ieri sera, di accedere all’Hyperpole di domani. Avremo quindi sette degli otto costruttori impegnati (tutti escluso Peugeot) in Hypercar presenti nell’Hyperpole di domani pomeriggio, che ricordiamo, avrà un format differente.
Media: DPPI
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.