La Ferrari #83 e la #50 si piazzano davanti a tutti, in una sessione caratterizzata da tante prove di passo gara da parte dei team
Si è conclusa l’ultima sessione di prove libere a disposizione prima di warm-up e partenza della 24 ore di Le Mans 2025. Sessione usata dai team per mettere a punto gli ultimi accorgimenti, soprattutto per la fase notturna della gara. Qualche bandiera gialla, slow zone e full course yellow non hanno però permesso ai piloti di spingere al massimo e di sfruttare la sessione a pieno.
HYPERCAR
La Ferrari 499P privata, la #83, termina in prima posizione, precedendo la #50. Subito dietro due Cadillac, quella del team Whelen (#311) e quella dell’HTJ, la #38.Bene anche le Porsche, che sembrano solide sul passo gara e terminano con la #4 la #5 e la #6 rispettivamente in 5a, 8a e 11a. Bene anche le Toyota, che dopo un inizio di weekend difficile, con una qualifica a dir poco disastrosa da parte della casa giapponese, sembra aver un passo gara molto veloce.

Problemi invece per la BMW M-Hybird V8 #15 del team WRT, costretta a fermarsi per un potenziale problema al cambio. Il team dovrà cercare di scoprire il problema per poter evitare di averlo poi nella sessione più importate, la gara. Faticano ancora molto le Peugeot e le Aston Martin, con le 4 vetture che, insieme alla Porsche 963 del team Proton Competition, occupano le ultime posizioni e sono molto distanti dagli altri in termini di passo gara.
LMP2
In LMP2 è la Oreca 07 #48 del team VDS Panis Racing a segnare il giro più veloce in 3:38.302, ben 6 decimi più veloce rispetto alla seconda classificata, la pole-sitter TDS Racing #29. Anche qui sessione caratterizzata da prove di passo gara per i vari team, che sfruttano le poche prove libere nelle ore notturne per girare con l’asflato più fresco e capire il comportamento degli pneumatici con queste temperature.

Qualche problema per la #23 dello United Autsport, fermatasi poco prima della staccata della Mulsanne per una probabile foratura, anche se dalle immagini non si è capito esattamente quale sia stato il problema.
LMGT3
La Lexus #87 dell’Akkodis ASP Team si aggiudica la prima posizione con un tempo di 3:55.057, seguita a 1 secondo dall’Aston Martin #10 del Racing Spirit of Le Mans. Dietro di loro la Ferrari 296 LMGT3 #54 del Vista AF Corse, che dopo una qualifica terminata in ghia dimostra un buon passo gara, seguita dalla #57 del Kessel Racing. Bene anche le altre Ferrari, con la #150, la #21 e la #193 che terminano rispettivamente in sesta, settima e ottava posizione.

Faticano nel giro secco le Porsche, anche se le vetture di stoccarda sembrano molto costanti nel passo gara, così come le BMW. Problemi invece per la McLaren #59 e la Corvette #81, con le due vetture che non sono scese in pista per problemi tecnici durante questa sessione. Ferma anche la Mercedes #93 del team Iron Lynx, che dopo solo 1 giro si ferma, anch’essa per un problema tecnico.
QUI la classifica completa delle FP4.
Tutto è pronto quindi per la 93esima edizione della 24 Ore di Le Mans.
Solo il Warm-up, in programma Sabato alle 12:00, ci separa dalla gara delle gare, che prenderà il via sempre Sabato alle ore 16:00.
Media: FIA WEC / DPPI
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.