WEC | 24h di Le Mans 2021, FP1: Toyota al millesimo su Alpine

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Agosto 2021 - 17:25
Home  »  WEC

Le prime tre Hypercars racchiuse in nemmeno un decimo, tra le GTE-Pro Ferrari inizia al top


La 24h di Le Mans 2021 è ufficialmente iniziata con la prima sessione di prove libere, che per tre ore ha dato modo a piloti e squadre di ambientarsi sugli oltre 13 chilometri e mezzo del Circuit de la Sarthe.

La classifica della FP1 ha visto Toyota e Alpine sfidarsi sul filo del millesimo di secondo. Kamui Kobayashi ha settato il primo riferimento della settimana in 3:29.309 a bordo della Hypercar giapponese #7, precedendo Nicolas Lapierre sulla vecchia LMP1 francese di 86 millesimi. Terza la Toyota #8 ad un solo millesimo dal transalpino, peraltro ex rappresentante della Casa nipponica.

Leggermente attardate, per ora, le Glickenhaus. Sesto e settimo tempo assoluto per le 007 statunitensi, con la #709 a precedere la #708, a cavallo del secondo di distacco dalla Toyota al comando.

Tra le LMP2 si è messa subito in luce United Autosports, con la vettura #22 tra le favorite della vigilia. Filipe Albuquerque ha messo a segno il quarto crono più veloce della sessione in 3:29.441, appena 132 millesimi più lento di Kobayashi. Almeno sulla prestazione singola, i prototipi cadetti non sembrerebbero essere troppo lontani dalle nuove LMH.

Il portoghese ha comunque fatto la differenza su tutte le LMP2 avversarie. G-Drive Racing #26 ha concluso in seconda posizione a sei decimi di distacco, mentre Jota Sport #28 si è fermata terza ad ulteriori sei decimi. Una vettura di questa categoria è stata protagonista di una bandiera rossa durante la sessione, con l’uscita di pista di Anthony Davidson a Tertre Rouge sulla Jota Sport #38. L’Oreca è rimasta danneggiata e richiederà una lunga riparazione in questi minuti precedenti le qualifiche.

Ferrari al top nella prima sessione delle GTE-Pro. La 488 #52 di AF Corse ha segnato un tempo di 3:50.123 grazie a Miguel Molina, precedendo di quattro centesimi la Corvette #64 e di poco più di tre decimi la Porsche #91. Quarta piazza per la seconda vettura di Maranello, la #51.

Si parla italiano anche in GTE-Am ma questa volta il protagonista è al volante di una Porsche e si tratta, neanche a dirlo, di Matteo Cairoli. Sulla Porsche #56 del team Project 1, il comasco ha stabilito un 3:50.193 staccando di un secondo e due decimi la 911 gemella del team GR Racing pilotata da Ben Barker, quindi altre due vetture di Weissach come la #88 del team Proton e la #18 del team Absolute Racing. Quinta piazza per la migliore delle Ferrari, la #57 del team Kessel guidata da Mikkel Jensen, ad un secondo e otto decimi di ritardo.

Terminate le prime tre ore di azione sulla Sarthe, l’appuntamento è ora per le 19:00 con l’unica sessione di qualifiche. Le migliori sei vetture di ogni categoria avranno accesso alla Hyperpole di domani.

Classifica

Immagine copertina: TGR WEC Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO