Le Ferrari conquistano le prime tre posizioni nelle FP3 a Lusail. McLaren e Lexus molto veloci in LMGT3
Il giovedì del primo round del FIA World Endurance Championship 2025, la 1812km del Qatar al Lusail International Circuit, si apre con le FP3. Nel corso di quest’ora, i vari piloti dovranno scendere in pista per verificare la preparazione della propria vettura in vista delle Qualifiche del pomeriggio.
Le Ferrari sono imbattibili nel corso delle FP3. Il miglior tempo della mattinata italiana, un fenomenale 1.39.484″, viene siglato dalla #50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. La 499P in questione anticipa le gemelle in classifica.
Il secondo tempo, un 1.39.565″, viene difatti ottenuto dalla #51, che, anche quest’anno, è stata affidata a Calado, Giovinazzi e Pier Guidi. Conclude la sessione in terza posizione la Ferrari “privata” di AF Corse (guidata da Hanson, Kubica e Ye), che è stata più lenta di 4 decimi rispetto alla #50.
Cadillac e Peugeot seguono a distanza le tre Ferrari. Continuano le difficoltà in casa Porsche (le due Penske chiudono nona e tredicesima mentre la Proton è addirittura diciottesima e ultima) e Toyota. Le due GR010 Hybrid non riescono ad andare oltre la dodicesima e la diciassettesima posizione.
Il miglior tempo in classe LMGT3, un 1.54.569″, è stato realizzato dalla McLaren #95 di Marino Sato, Sean Gelael e Darren Leung. Anche la vettura gemella, la #59 di Saucy, Baud e Cottingham, non è stata per nulla lenta, visto che ha concluso in terza posizione di classe.
In mezzo alle due McLaren si piazza la Lexus #78. La vettura giapponese, guidata da Barnicoat, Gehrsitz e Robin, è autrice di un 1.54.661″, tempo più rapido di un decimo scarso rispetto al migliore siglato dalla #59. Porsche continua a non trovarsi a proprio agio: la vettura dei campioni in carica ha concluso le FP3 solo in sedicesima e diciassettesima posizione.
Media: DPPI/WEC
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.