Le due Ferrari concludono in prima e terza posizione le FP1 della 1812km del Qatar. La Lexus #78 anticipa le due Corvette in LMGT3
Il FIA World Endurance Championship 2025 è finalmente iniziato! La prima sessione di prove libere del round inaugurale della stagione, la 1812km del Qatar al Lusail International Circuit, sarà decisiva per la messa a punto delle vetture di entrambe le classi.
Ferrari domina in Hypercar. La #51, guidata per il terzo anno consecutivo da James Calado, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, conquista il primo tempo assoluto grazie a un ottimo 1.42.123″. La prima delle vetture di Maranello anticipa di 2 decimi la gemella #50, affidata anche per questa stagione a Fuoco, Molina e Nielsen.
La Cadillac #38 conclude la sessione in seconda posizione, “a panino” fra le due Rosse. La vettura guidata da Bamber, Bourdais e Button è stata quindi più rapida della #50, anche se il distacco fra le due ammonta ad appena 42 millesimi.
In difficoltà Porsche e Toyota. Le due 963 di Penske non vanno oltre la settima e la quattordicesima posizione, mentre le GR010 Hybrid concludono la sessione con il quarto e il tredicesimo tempo. Disastro Aston Martin, che si trova in fondo alla classifica con entrambe le vetture. La Ferrari di AF Corse, nona, è la migliore delle auto che partecipano al campionato team.
La Lexus #78 di Ben Barnicoat, Finn Gehrsitz e Arnold Robin ottiene, quasi a sorpresa, il primo tempo nelle FP1 in classe LMGT3 grazie a un 1.55.623″. La vettura giapponese anticipa di, rispettivamente, uno e due decimi le due Chevrolet. La #33 di Juncadella, Edgar e Keating e la #81 di Eastwood, Andrade e van Rompuy completano quindi la top 3 della prima sessione di giornata.
Porsche non se la passa bene nemmeno in LMGT3. La #85 e la #92, difatti, terminano le FP1 in tredicesima e quindicesima posizione, pagando un gap dai leader superiore al secondo. Le due Mercedes-AMG non mettono piede in pista.
Media: DPPI/WEC
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.