WEC | 1812 km del Qatar 2024, prove libere: Porsche veloce, Cadillac resta vicina

WEC
Tempo di lettura: 5 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
1 Marzo 2024 - 10:45
Home  »  WEC

Completate le 3 sessioni di prove libere del weekend: Porsche veloce, Cadillac e Ferrari inseguono. Toyota ancora dietro.

Sono finite le prove libere della 1812km del Qatar a Lusail, circuito che ospita la prima gara della stagione del World Endurance Championship 2024.

In generale, la vettura più in forma sembra essere la Porsche 963, con ben 2 sessioni dominate su 3 (senza contare le 4 sessioni del prologo, dove anche lì si è sempre vista in testa). Ferrari e Cadillac seguono molto da vicino, così come Peugeot, sempre in TOP 5. Faticano ancora le Toyota, con Kobayashi che addirittura non crede di poter arrivare nella zona punti questo weekend.

Già dal prologo, Toyota non è sembrata performante, anche se sul passo gara si è dimostrata valida.
Bisognerà dunque capire se veramente la GR010 Hybrid non riesce a trovare la performance, o è solo questione di BoP. Ricordiamo infatti che la Toyota è l’auto con più zavorra sulla griglia.

Nelle GT invece, è la Ferrari 296 GT3 a farla da padrone, con le due auto del team Vista AF Corse che sembrano andare davvero forte. In ogni caso, resta comunque molto corta la classifica, con l’ultima vettura sempre separata a meno di 2 secondi dalla prima.

PROVE LIBERE 1:

Nelle FP1, è Porsche in testa alla classifica, con la 963 #5 che si prende la prima posizione, seguita dalla Ferrari 499P #51 di Pier Guidi, Giovinazzi e Calado staccata di meno di un decimo. Seguono l’altra Porsche ufficiale, la #6 e la Cadillac, che è sembrata sempre molto costante. Toyota ancora in difficoltà, con la #7 che si piazza ottava e la #8 dodicesima. Dietro alle Toyota c’è la Peugeot, che sembra avere un passo abbastanza costante.

Nelle ultime posizioni della classifica troviamo ancora BMW, Alpine, Lamborghini e Isotta Fraschini, che è riuscita a chiudere un po’ il gap con gli avversarsi, restando a 1.8 secondi dalla prima ed a 0.3 secondi dalla penultima, l’Alpine A424 #35. Nella LMGT3, segna il miglior tempo la McLaren 720SGT3 Evo #95 del team United Autosport, seguita dalle due Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse. Nelle posizioni alte della classifica anche le due Aston Martin e le due BMW M4 GT3. Un po’ in difficoltà le Ford, le Lexus e le Porsche.

Qui la classifica completa della FP1

PROVE LIBERE 2:

Nelle prove libere 2, è ancora Porsche Penske Motorsport a stare davanti, stavolta con la #6, con un gran tempo fatto segnare da Kévin Estre, in 1:39.990, ben 8 decimi più veloce della seconda in classifica, la Peugeot 9X8 #93. Ancora bene la Cadillac #2, sempre molto veloce e costante. Un po’ meglio per Lamborghini, che si piazza al 12° posto a soli due decimi dalla Ferrari 499P #50. Purtroppo per la SC63, verso il finale della sessione ha riscontrato un problema tecnico, che ha causato una bandiera rossa.

Male invece Isotta Fraschini, che dopo aver fatto pochi giri si gira e finisce in ghiaia, provocando una bandiera rossa e finendo così la sua sessione. In LMGT3 è ancora Ferrari a dominare con le due Ferrari 296 GT3 del team Vista AF Corse, seguita dalla BMW M4 del team WRT #31. Migliora la Ford Mustang GT3 #88 di Proton Competition, in 6° posizione. Si prendono le ultime posizioni ancora le 2 Porsche 911 GT3 R, le 2 Lexus RC F GT3 e le Lamborghini Huracan GT3 Evo2 del team Iron Lynx.

Qui la classifica completa della FP2

PROVE LIBERE 3:

Nelle prove libere 3 non ci sono state molte simulazioni di qualifica:
Considerando l’orario di partenza di questa sessione (11:00 locali), e considerando che la gara di domani partirà proprio a questo orario, i team hanno preferito provare il passo gara invece che la qualifica.
Guardando la classifica, è la Cadillac #2 a spuntarla, facendo segnare un ottimo 1:40.667 fatto da Alex Lynn. Ancora una volta, seguono ben tre Porsche 963, quella di Jota a panino tra le due ufficiali, che si confermano molto performanti. Bene anche le Peugeot, che piazzano una vettura in Top 5.

Ferrari resta a guardare da vicino, con la 499P #83 privata in sesta posizione, seguita dalla #51. Toyota piazza la #7 in nona posizione, mentre la #8 sprofonda in 17° posizione, davanti solo alla Isotta Fraschini, che non sembra aver trovato miglioramenti. Ancora prove molto difficili per BMW, Alpine e Lamborghini. In LMGT3, è la Aston Martin Vantage GT3 #27 di Heart of Racing Team a far segnare il tempo migliore, seguite ancora una volta dalle due Ferrari di Vista AF Corse. Sembra essere migliorata la Lamborghini di Iron Lynx, che si piazza in quarta posizione, a solo mezzo decimo dalla Ferrari 296 GT3 #55, grazie al tempo di Franck Perera.

Qui la classifica completa della FP3

Ora il tempo per nascondersi è terminato, dal momento che la prossima sessione sarà la qualifica, che, ricordiamo, da quest’anno avrà un nuovo format: i migliori 10 piloti della qualifica prenderanno parte all’Hyperpole, dove avranno ulteriori 10 minuti per aggiudicarsi la Pole Position.

Appuntamento quindi alle 14:00 con l’inizio delle qualifiche delle LMGT3, per poi proseguire con le Hypercar. Dalle 14:40 invece l’Hyperpole delle LMGT3 seguita da quella delle Hypercar.
Gli orari completi potete trovarli QUI.

Media: Porsche Pressroom, Ferrari Media Center, Twitter / WRT – W Racing Team, Twitter / Chip Ganassi Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)