WEC | 1812 Km del Qatar 2024: la Porsche Penske Motorsport #5 si prende la Pole, ottima la Corvette #81 in LMGT3

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
1 Marzo 2024 - 16:06
Home  »  WEC

Prima qualifica dell’anno terminata: Porsche si prende la sua prima Pole Position nel WEC con la 963, subito dietro Toyota. Domina Corvette in LMGT3.

Finalmente siamo giunti alle prime qualifiche dell’anno del WEC per la 1812 Km del Qatar. Qualifiche già piene di sorprese, con molte vetture che si sono rivelate molto performanti anche non avendo effettuato prove libere e prologo nel migliore dei modi.

Hypercar:

In Hypercar, nella Hyperpole, a spuntarla è la Porsche 963 #5 del team ufficiale Porsche, guidata da uno strepitoso Matt Cambell, che con un 1:39.347 batte di poco il secondo classificato, Nick De Vries, al volante della Toyota #7. In terza piazza un’altra Porsche, la #12 del team Jota Sport, seguita dalla Ferrari 499P #50. A soli 5 millesimi, per chiudere la TOP 5, troviamo la sorella della vettura in Pole, la Porsche #6 guidata da Kevin Estre, che non è riuscito a tirare fuori il giro perfetto. Dietro di lui la Peugeot 9X8 #93 di Jean-Eric Vergne, che arriva a 0.086 secondi dal connazionale Estre. Chiudono la classifica la Cadillac #2, la Ferrari #51, la Porsche del team Jota #38 e l’altra Peugeot, la #94.

Fuori dalla Hyperpole per soli 17 millesimi, un po’ a sorpresa, la Toyota #8 di Brendon Hartley.
Fuori anche la Ferrari 499P privata di AF Corse, la #83, che sembrava poter lottare per la TOP 10.
Ancora poca performance per i nuovi arrivati Alpine, BMW, Lamborghini e Isotta Fraschini, con quest’ultima che si prende addirittura 4 secondi dal miglior tempo.

LMGT3:

In LMGT3 domina la Corvette #81 di TF Sport, guidata da Tom Van Rompuy, che si prende la pole di ben 0.8 secondi su un ottimo Aliaksandr Malykhin, con la Porsche #92 del team Manthey PureRxcing.
Chiude il podio della qualifica la Ferrari 296 GT3 #54 di Vista AF Corse, che è sembrata più in difficoltà del previsto visti gli ottimi risultati delle prove libere, con la vettura sorella addirittura in decima posizione.
Ottima qualifiche per le due Aston Martin e per le due McLaren, che si qualificano entrambe per la Hyperpole.

In 9° posizione partirà la BMW M4 GT3 #46 del team WRT, guidata anche da Valentino Rossi, alla sua prima gara nel WEC, con Al Harthy che ha cercato di portare la vettura in posizioni più alte della classifica, non riuscendoci. Fuori dalla Hyperpole le due Ford e le due Lexus, con i team che sono sembrati un po’ delusi, forse aspettandosi di più.

Appuntamento quindi a domani alle ore 09:00 per la partenza del primo round della stagione del campionato del mondo Endurance, la 1812 Km del Qatar.

Media: Twitter / Porsche Motorsport, Twitter / TF Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)