Il primo weekend dell’anno del campionato femminile termina con un “pari e patta” tra le due spagnole. Sánchez due volte terza.
Il WCR, ovvero il campionato mondiale femminile, ha concluso pochi minuti fa il proprio primo weekend di gare del 2025, con la fine del Round Olanda svolto ad Assen. Ci si aspettava un fine settimana di facile dominio da parte di María Herrera, la quale venerdì ha anche conquistato la Superpole con relativa facilità.
Invece, nelle due manche svolte tra sabato e domenica, in entrambi i casi è stata Beatriz Neila a tagliare il traguardo per prima. La #36, dopo esser stata una delle rivelazioni del mondiale 2024, ha dimostrato di aver lavorato piuttosto bene nel corso dell’inverno, aggiudicandosi Gara 1 dopo un bel duello con l’esperta avversaria del team Forward.
L’attacco decisivo è arrivato alla chicane Geert Timmer Bocht, ma al termine della gara è arrivata la mannaia da parte dei commissari: Neila ha toccato l’asfalto verde esterno alla linea bianca nel tentativo di sorpasso compiuto su Herrera e per questo è stata retrocessa di una posizione, proprio a vantaggio della #6.

La vendetta si è consumata quest’oggi: stavolta Neila ha attaccato ben prima e senza esitazioni, superando Herrera alla Hoge Heide ed impedendogli qualsivoglia risposta alla chicane finale. Si tratta della prima vittoria in carriera, in questo campionato, per la madrilena classe 2002.
In entrambe le manche è stata Sara Sánchez a concludere al terzo posto. Un primo weekend non proprio esaltante da parte della ragazza del team GRT, la quale in Superpole ha rimediato 1″1 di distacco da Herrera ed in Gara 1 non ha saputo tenere testa al ritmo delle due connazionali. In Gara 2 le tre sono state più vicine, anche se la #64 si è dovuta di nuovo accontentare del gradino più basso del podio.
A rivaleggiare con le tre iberiche è stata Avalon Lewis. La trentaduenne neozelandese è apparsa come l’unica capace di tenere testa ai tre riferimenti del WCR, ma dopo un buon quarto posto in Gara 1 c’è stata la scivolata in Gara 2, proprio all’ingresso dell’ultima chicane all’ultimo giro.
Ad approfittarne è stata Roberta Ponziani, che ha completato il weekend con due top five consecutive. Una brutta partenza in Gara 2 ha rischiato di mettere a rischio il risultato della domenica, ma con una bella rimonta l’italiana si è issata al quinto posto, divenuto poi quarto in seguito all’errore di Lewis.
Nella classifica piloti Neila ed Herrera sono davanti a pari merito con 45 punti a testa, mentre Sánchez è a quota 32 in terza posizione. Ponziani occupa la quarta piazza con uno score di 24, precedendo di cinque lunghezze l’accoppiata Lewis-Chloe Jones.
Qui i risultati di Gara 1, Gara 2 e la generale piloti dopo il primo round del WCR.
Fonte immagini: worldsbk.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.