Neila perde il confronto con Herrera in Gara 1, ma alla domenica non sbaglia e si aggiudica il secondo trionfo stagionale.
Il terzo round della stagione del campionato WCR 2025, quello di Gran Bretagna, ha visto lo svolgimento delle due manche in programma tra sabato e domenica, con una vittoria a testa per María Herrera e Beatriz Neila.
La Gara 1 del sabato ha visto un confronto diretto tra la più esperta della classe e la giovane rampante che punta al titolo. Pur compiendo un ultimo giro in grande rimonta, nel quale ha superato Sara Sánchez e Chloe Jones, la #36 non è riuscita a concretizzare il sorpasso su Herrera nelle ultime curve. Per la leader del campionato è stata la terza vittoria stagionale su cinque manche.
Alla domenica la musica è cambiata in favore di Beatriz: stavolta la pilota del team Crescent non si è fatta trovare impreparata ed ha iniziato l’ultimo giro al comando. Solo Sánchez ha cercato, alle Foggy Esses, di metterle i bastoni fra le ruote, ma alla fine Neila ha risposto prontamente al Melbourne Hairpin, andando a vincere ancora dopo esserci già riuscita ad Assen.

Herrera, invece, è incappata in un errore piuttosto grossolano all’ultimo giro, subendo l’attacco di Jones allo stesso tornantino e cercando un incrocio fallimentare, che ha portato alla caduta della pilota inglese. María ha completato la corsa al terzo posto, ma la sua manovra potrebbe essere oggetto di penalizzazione, mentre Jones, pur essendo ripartita, ha chiuso soltanto 11a in Gara 2.
Di ciò ne hanno approfittato Lucie Boudesseul e Roberta Ponziani, che hanno completato la top five. La pilota francese c’era riuscita anche il giorno prima giungendo quinta al traguardo (seppur a quasi cinque secondi dalla vetta), mentre la nostra portacolori, in Gara 1, è dovuta partire dal fondo dello schieramento ed ha rimontato fino ad una comunque dignitosa decima posizione.
Nella classifica pilote Herrera ha ora solo nove punti di vantaggio su Neila, mentre Sánchez è terza ma staccata 42 punti dalla leader del mondiale. A -45 Ponziani, l’unica ancora ad un distacco piuttosto contenuto dalla coppia spagnola.
Qui i risultati di Gara 1, Gara 2 e la classifica pilote dopo i primi tre round completati.
Fonte immagini: worldsbk.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.