La campionessa María Herrera difenderà la corona della WCR insieme al team GRT. Al suo posto, in Forward, Paola Ramos.
Dopo la pubblicazione delle entry list di SBK, SSP e SPB, è arrivato il turno anche del campionato femminile. La WCR, serie debuttata nel 2024, svolgerà nel 2026 la propria terza stagione, con lo scopo di dare il giusto premio all’impegno delle pilote sul palcoscenico mondiale (e, chissà, di puntare anche a vette più importanti in futuro, in campionato aperti ad entrambi i sessi).

Saranno ventiquattro le partecipanti a tempo pieno del monomarca Yamaha. Rispetto al 2025, la campionessa in carica stavolta difenderà il titolo iridato conquistato nella stagione precedente: María Herrera, passata al team GRT, userà ancora il proprio #6, ma si presenterà come la pilota da battere ai nastri di partenza della WCR 2026.
Praticamente tutte le avversarie dirette che ha affrontato nel 2025 saranno nuovamente presenti, in primis Beatriz Neila. La giovane ragazza spagnola rimarrà col team Ampito Crescent e proverà un nuovo assalto alla corona della più esperta connazionale.
L’arrivo di Herrera in GRT ha comportato la partenza di Sara Sánchez: grande protagonista in crescita del 2024, la #64 ha deluso non poco quest’anno e dovrà tentare il riscatto insieme ad Hadden Racing. La pattuglia spagnola di riferimento sarà completata da Paola Ramos, dominatrice dell’ultimo round del 2025 svolto a Jerez de la Frontera; lei sarà alla guida di una R7 preparata da Klint Racing (ovvero, la struttura Forward della famiglia Cuzari).
Oltre alle quattro ragazze iberiche, potrebbero essere della partita anche alcune sorprese capaci di farsi notare nel corso del 2025, ad esempio la francese Lucie Boudesseul (GMT94) o la britannica Chloe Jones. Quest’ultima, col supporto di Monster Energy, sarà compagna di Neila nel team Crescent. Occhi puntati anche su Tayla Relph, pilota australiana di Full Throttle Racing.
Per quanto riguarda l’Italia, potremo contare su quattro rappresentanti nel 2026. Il riferimento rimarrà Roberta Ponziani, giunta quarta nello scorso campionato e capace anche di assicurarsi una vittoria a Cremona, ma ad aggiungersi a lei saranno Denise Dal Zotto (AG Motorsport Italia), Arianna Barale (Hadden Racing, come compagna di Sánchez) e Martina Guarino (Prata Motor Sport).
Fonte immagine: worldsbk.com
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
