La veterana finlandese sarà al via della sua terza stagione in W Series e difenderà i colori del team del brand tedesco
Proseguono le novità in W Series. Con le pilote impegnate in pista nei test pre-stagionali di Barcellona, il campionato formula al femminile ha annunciato il rinnovo del proprio rapporto con Puma, con quest’ultima che, in qualità di squadra, vedrà uno dei suoi sedili occupati da Emma Kimiläinen.
Puma fa parte dell’universo W Series sin dalla nascita di quest’ultima, includendola nella propria piattaforma “She Moves Us”. Inoltre, è fornitore di tute ignifughe e ad alta prestazione per le varie pilote e, sin dalla divisione in squadre attuata nel 2021, è una delle strutture che schiera in griglia di partenza le Tatuus T-318 motorizzate Alfa Romeo. Nello scorso anno sono arrivati solamente due podi: un 3° posto a Spa con Marta García e un 2° in Gara 2 negli Stati Uniti grazie a Abbi Pulling.
Classe 1989, Kimiläinen ha preso parte a tutti i campionati W Series tra virtuale e non. L’inizio della sua avventura nella competizione avviene grazie alle selezioni di inizio stagione del 2019. Nel primo anno riesce a raccogliere 1 vittoria, 2 podi totali e 53 punti. Nel 2020, complice la cancellazione del campionato a causa della pandemia, prende parte alla W Series Esports League, centrando 2 vittorie, 4 podi e 99 punti. Nella stagione passata ottiene il suo miglior piazzamento finale: chiude l’annata al 3° posto con 108 punti, quest’ultimi maturati grazie anche a 1 vittoria e 5 podi complessivi.
Emma Kimiläinen – “Sono molto orgogliosa di correre con Puma W Series Team quest’anno. Con la loro campagna She Moves Us, i nostri brand e valori si sposano perfettamente e, essendo un’atleta professionista e una madre, spero di ispirare ragazze e donne nel raggiungere i propri sogni negli sport. È fantastico essere riconosciuti da Puma, il fatto che credano nel mio talento anche se sono una mamma di 32 anni parla da sé. Insieme possiamo mostrare al mondo che, indipendentemente dalla tua età o sesso, puoi sempre perseguire i tuoi sogni. Dopo aver concluso in 5^ posizione nella stagione inaugurale della W Series e 3^ lo scorso anno, miro a continuare i miei progressi e a vincere il titolo nel 2022. La prima metà del 2021 è stata difficile, ma so di cosa ho bisogno per vincere quest’anno e sono sicura che la squadra Puma me lo fornirà e mi consentirà di lanciare una forte sfida per il titolo.”
Catherine Bond Muir, CEO W Series – “Sono lieta che Puma continui a supportare la missione W Series nel 2022. I nostri brand sono perfettamente allineati – W Series mira a cambiare il volto del motorsport e ad aumentare le opportunità per ragazze e donne nella nostra industria in tutto il mondo, mentre Puma è impegnata nel celebrare le donne che ispirano altri, come mostrato dal loro supporto verso W Series sin dalla stagione inaugurale. Tutte le pilote W Series sono di ispirazione e nessuna più di Emma Kimiläinen, che ha gareggiato e battuto i migliori al mondo nel corso della sua carriera e continua a farlo mentre si destreggia tra la sua vita di donna d’affari e madre. Come noi, Puma è determinata a fare il possibile per permettere alle nostre pilote di mostrare il loro talento nel più grande palcoscenico motoristico; W Series sarà, ancora una volta, equipaggiata con abbigliamento da gara su misura per le loro specifiche, consentendo alle ragazze di sentirsi a proprio agio nella macchina per poter dare il meglio di sé.”
James Clark, Head of Sports Marketing Motorsport & Operations di Puma – “È fantastico riunire le forze con W Series e la nostra Puma W Series Team, vorrei ringraziare l’intera W Series per aver imbracciato la nostra visione. W Series è diventata una delle colonne portanti della nostra campagna al femminile, She Moves Us, che celebra le donne che portano avanti cultura e sport e che ispirano le donne di tutto il mondo. La passione per il motorsport è nel DNA di Puma e siamo entusiasti di vedere la W Series crescere su scala mondiale. Attraverso la campagna She Moves Us, forniremo supporto completo e ci impegneremo a portare avanti le donne nel motorsport, celebrando i successi di Puma W Series Team e del campionato in generale.”
Maura Everett, Senior Brand Strategist, Women’s Performance di Puma – “Siamo entusiasti che Emma Kimiläinen si unisca alla famiglia Puma, poiché è l’incarnazione di She Moves Us: eccellere come atleta di primo livello in uno sport dominato da uomini mentre è mamma a tempo pieno. L’attitudine vincente di Emma dentro e fuori dalla pista ispirerà la nuova generazione di donne nel motorsport.”
Immagine di copertina: Facebook / Emma Kimilainen
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.