W Series | La top 8 accederà automaticamente alla prossima stagione

Le prime otto classificate del 2021 parteciperanno automaticamente al prossimo campionato. Sidorkova e Martí avranno sedili garantiti fino a fine 2022 grazie al progetto W Series Academy

Continuano le novità per la W Series, la serie Formula tutta al femminile che, oltre al campionato, cerca di promuovere e supportare il movimento femminile in ogni ambito all’interno del motorsport. Le prime otto pilote in classifica avranno accesso automatico alla stagione 2022, con la campionessa che potrà decidere se abbandonare la serie una volta conquistato il titolo, oppure se difenderlo rinunciando ai prossimi punti della Super Licenza FIA.

Va comunque premesso che Irina Sidorkova e Nerea Martí, rispettivamente in 7^ e 4^ posizione, prenderanno comunque parte al campionato nel 2022 a prescindere dal posizionamento finale, visto il loro impegno come pilote e ambasciatrici del progetto W Series Academy. Attualmente le qualificate per la prossima stagione sono, in ordine: Alice Powell, Jamie Chadwick, Emma Kimiläinen, Nerea Martí, Fabienne Wohlwend, Sarah Moore, Irina Sidorkova e Belén García; le altre pilote dovranno affrontare la consueta selezione pre-stagionale per ottenere un posto in griglia di partenza.

Con 50 punti a disposizione grazie al double header negli Stati Uniti, ci sono ancora ampi margini di possibilità di stravolgimento della classifica per le ultime posizioni disponibili per il 2022. In 8^ piazza attualmente c’è Belén García con 22 punti, ma attenzione a Marta Garcia (9^, 21 punti, ndr), Abbie Eaton (10^, 19 punti a pari merito con Jessica Hawkins, ndr), Beitske Visser (12^, 18 punti, ndr) e, soprattutto, Abbi Pulling (15^, 10 punti, ndr), quest’ultima ormai orfana degli impegni in F4 britannica a causa del poco budget a disposizione; l’inglese potrebbe tentare l’assalto in classifica alla pilota spagnola con sole quattro gare disputate (Gran Bretagna, Olanda e le prossime due tappe negli Stati Uniti, ndr).

Catherine Bond Muir, CEO W Series“Sono lieta di annunciare che le prime otto pilote di quest’anno avranno accesso alla W Series nel 2022. Al termine della nostra stagione inaugurale nel 2019, dodici pilote avevano guadagnato il diritto di correre nella seconda stagione, quando ci siamo ripromessi di tornare più grandi e migliorati. Il numero ridotto di qualificazioni automatiche di quest’anno è un’ulteriore prova di quello che abbiamo fatto. La nostra partnership con la F1 ha fruttato un incremento di interesse nella serie in tutto il mondo, in aggiunta a un vasto roster di talenti da cui scegliere per la terza stagione.”

Immagine di copertina: Twitter / W Series

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS