W Series | GP Ungheria 2022: Powell emerge in una qualifica combattuta, Chadwick solo quinta

W Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Luglio 2022 - 20:26
Home  »  W Series

Prima pole dopo oltre un anno per la britannica, che precede Visser; peggior qualifica della stagione per la campionessa in carica


Grande battaglia nelle qualifiche del Gran Premio di Ungheria della W Series. In una giornata in cui Jamie Chadwick ha dato finalmente qualche spiraglio di umanità in una stagione da extraterrestre della categoria, Alice Powell è emersa vincitrice dopo una mezzora di prove ufficiali davvero entusiasmante. Il secondo e decisivo run ha visto le protagoniste abbassare costantemente i riferimenti cronometrici per almeno dieci minuti, scendendo fin sotto il muro dell’1:43.

Ed è stata proprio Powell l’unica a spingersi oltre questo limite, chiudendo a 1:42.986 un turno che ha visto ben 12 pilote in un secondo esatto. La rappresentante del team Bristol Street Motors, di nuovo davanti a tutte a più di un anno di distanza da Silverstone 2021, ha preceduto di 205 millesimi Beitske Visser, in pole settimana scorsa a Le Castellet ma poi incapace di tramutare in gara la buona performance sul giro secco.

Seconda fila tutta spagnola con Nerea Martí, sul podio all’Hungaroring lo scorso anno e pure pochi giorni fa in Francia, e Marta García, probabilmente una delle poche a fare la danza della pioggia in vista di domani per ripetere l’eccezionale prestazione segnata lo scorso anno a Spa-Francorchamps in condizioni di bagnato.

Quinta posizione per una Chadwick che negli ultimi tentativi non è riuscita a migliorarsi, complice anche un paio di bandiere gialle calate nella parte centrale della pista. La pilota del team Jenner Racing, alla sua seconda peggior qualifica in tre stagioni, cercherà una nuova rimonta in gara per avvicinarsi ulteriormente ad un terzo titolo che comunque non appare in discussione. Al suo fianco partirà la sua prima inseguitrice in classifica generale, Abbi Pulling, che sempre più spesso sta svelando caratteristiche “da gara” a scapito delle prove ufficiali.

Belén García ed Emma Kimiläinen hanno formato la quarta fila precedendo Fabienne Wohlwend e Jessica Hawkins, mentre Tereza Bábíčková nonostante l’enorme inesperienza rispetto a tutte le avversarie sta riuscendo sempre più ad emergere come la migliore delle rookies: la ceca si è classificata 12esima, preceduta da Sarah Moore, lasciando le altre debuttanti dal mezzo secondo di distacco in avanti.

Nota finale, lo scontro tra Bruna Tomaselli e Bianca Bustamante. Le due si sono scontrate alla curva 12 ad un paio di minuti dalla bandiera a scacchi e l’episodio è stato messo sotto investigazione da parte della Direzione Gara, che quindi potrebbe prendere provvedimenti modificando la griglia di partenza della corsa di domani: la brasiliana ha concluso 15esima, la filippina 18esima e ultima.

Il sesto atto della stagione 2022 della W Series andrà in scena domani pomeriggio alle 14:40.

Classifica:

Immagine copertina: Bristol Street Motors Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO