W Series | GP Ungheria 2022, gara: Powell interrompe l’egemonia di Chadwick, seconda

W Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Luglio 2022 - 15:43
Home  »  W Series

La pilota del team Bristol Street Motors vince dalla pole position, la capoclassifica del campionato recupera dal quinto al secondo posto e si avvicina al titolo


Si è interrotta a sette, cinque da inizio stagione 2022, la striscia di vittorie consecutive di Jamie Chadwick in W Series. Il Gran Premio di Ungheria ha infatti visto il successo di Alice Powell, partita dalla pole e proprietaria della prima posizione dall’inizio alla fine della gara svoltasi su asfalto umido. Per la 29enne di Oxford è la quinta vittoria nella serie.

Pur perdendo la sua imbattibilità, Chadwick può ritenersi comunque soddisfatta dal risultato odierno. La due volte campionessa e leader della classifica generale ha recuperato dal quinto posto in griglia al secondo finale, arrivando in scia alla connazionale e avversaria. La pilota dell’academy Williams ha avuto anche l’opportunità di vincere grazie ad una neutralizzazione con safety car all’11° giro, dovuta allo stop di Bianca Bustamante in ingresso pit lane, ma non è riuscita a dare l’affondo decisivo alla ripartenza.

Il podio è stato completato da Beitske Visser, scattata in prima fila ma costretta a cedere agli attacchi di Chadwick durante il nono passaggio. Per l’olandese è la seconda top 3 stagionale, dopo il terzo posto già incassato a Miami nella primissima gara di quest’anno.

Quarta posizione per una Marta García che grazie ad un’ottima difesa ad inizio gara è costata sicuramente qualche secondo prezioso a Chadwick nella sua rimonta. La pilota del team CortDAO ha centrato il suo best rank del 2022 respingendo ogni attacco da parte di Abbi Pulling, dotata di un passo più veloce ma non capace di tradurre questa superiorità con un sorpasso.

Ad una settimana dal doppio podio di Le Castellet, il team Quantfury è invece passato dalle stelle alle stalle. Le sue due rappresentanti sono infatti venute a collidere nel corso del primo giro, con Belén García che alla curva 5 ha leggermente perduto il controllo della sua Tatuus colpendo Nerea Martí e spedendola fuori pista in testacoda. Da quel momento la gara di García ha visto una regressione costante, mentre Martí ha abilmente recuperato dall’ultimissima posizione aiutata anche dalla safety car: per uno scherzo del destino le due si sono ritrovate all’ultimo giro, con Martí che ha superato García per il 12° posto finale.

Sesta posizione per Fabienne Wohlwend davanti alle due pilote della Scuderia W, poste sotto investigazione per un sospetto sorpasso in regime di safety car: sotto il traguardo, Sarah Moore ha preceduto Abbie Eaton. Brillante nono posto per Juju Noda, ai primi punti nella serie, davanti a Bruna Tomaselli che negli ultimi metri ha scalzato Chloe Chambers dalla top ten.

Un altro incidente durante la gara ha coinvolto Emma Kimiläinen e Jessica Hawkins: alla prima staccata, all’inizio dell’ottavo giro, la finlandese ha sbagliato la frenata travolgendo la britannica e mandandola in testacoda. Kimiläinen si è dovuta ritirare per i danni riportati e probabilmente subirà una penalità in griglia per il prossimo round, mentre Hawkins ha chiuso 14esima.

Ulteriore passo verso il terzo titolo per Chadwick in classifica generale. La pilota del team Jenner Racing ha 143 punti e alle sue spalle figurano ora Powell e Visser a pari merito con 68, davanti a Pulling con 65. Questa situazione di campionato implica che nella prossima gara a Chadwick basterà dunque concludere prima di entrambe le avversarie per chiudere la partita.

Il sesto e potenzialmente decisivo Gran Premio di questa stagione, a seguito della modifica di calendario di questa settimana, sarà quello di Singapore previsto per il 2 ottobre.

Classifica:

Immagine copertina: Bristol Street Motors Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO