Kimiläinen registra il miglior tempo, precedendo le due principali contendenti per il titolo, Powell e Chadwick. Bandiera rossa esposta due volte
Emma Kimiläinen ottiene la miglior prestazione al termine del turno di qualifica della W Series. 1:34.326 il crono della pilota finlandese, quasi sette decimi più rapido del miglior tempo fatto segnare durante le prove libere di questa mattina da Jamie Chadwick. Una sessione convincente quella della portacolori del team Ecurie W, che fa il paio con la splendida vittoria ottenuta al termine dell’ostico e bagnato Gran Premio del Belgio. La partenza al palo per la gara di domani consente a Kimiläinen di giocare un ruolo sempre più determinante in ottica titolo.
Scatterà dalla seconda piazza in griglia Alice Powell, distante 74 millesimi dalla leader di sessione. La pilota del team Racing X manca per un soffio la pole, ma riesce nell’intento di sopravanzare la più diretta rivale per il titolo, Jamie Chadwick: la leader del campionato, dopo aver dominato la mattinata, accusa più di due decimi e mezzo in qualifica, accontentandosi di un terzo posto che, a Zandvoort, potrebbe comportare più difficoltà – rispetto ad altre piste – per inscenare una rimonta verso la vittoria.
Con Nerea Marti, quarta, i distacchi crescono esponenzialmente: 7 decimi per la pilota spagnola, davanti ad Abbi Pulling, ottima quinta al solo secondo gran premio in stagione, e Jessica Hawkins. Abbie Eaton, in settima piazza, è l’ultima a contenere il gap al di sotto del secondo, precedendo Sarah Moore, Belén García e Miki Koyama a chiudere la top 10. Due le bandiere rosse che hanno interessato la sessione: la prima a circa 24 minuti dal termine, a causa di un atipico incidente di Fabienne Wohlwend in curva 3; la seconda a circa 6 minuti dalla fine, causata da un fuori pista di Sabré Cook, poi impantanatasi nella ghiaia.
La gara prenderà il via domani alle ore 16:30, in diretta su DAZN e sulla pagina Facebook della serie. Di seguito la classifica del turno di qualifica.
Immagini: wseries.com; Emma Kimiläinen / Facebook
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.