La campionessa in carica vince anche la seconda manche, alle sue spalle è battaglia e la spagnola conquista la piazza d’onore
Jamie Chadwick ha iniziato la campagna verso un possibile terzo titolo in W Series nel modo migliore, con una doppietta nel Gran Premio di Miami. La britannica del team Jenner Racing si è imposta anche in gara-2 partendo dalla pole position dopo avere guidato il gruppo per la totalità della distanza, precedendo Nerea Martí e Alice Powell.
La spagnola del team Quantfury ha vinto un’autentica battaglia alle spalle della solita mattatrice della serie, distinguendosi soprattutto contro la veterana Emma Kimiläinen. Tra le due è andato in scena un botta e risposta durato diversi minuti che alla fine ha visto prevalere proprio la rookie dell’anno 2021; la finnica invece si è resa protagonista di un remake di quanto avvenuto ieri con Marta García, questa volta però in contrapposizione a Powell. A tempo quasi scaduto, Kimiläinen si è difesa da Powell all’esterno del tornante 17 venendo a contatto con la britannica e girandosi: anche in questo caso ci sarà un’investigazione dei commissari a fine gara, dopo quella che ha privato ingenerosamente García del secondo posto di ieri.
Kimiläinen ha dunque lasciato spazio a Powell per la terza posizione e anche a Belén García per il quarto, dovendosi così accontentare della quinta piazza. La rappresentante del team Puma esce da Miami con appena dieci punti dopo essere stata in corsa per accaparrarsene almeno 43, mostrando generalmente di avere il ritmo per vincere entrambe le gare.
Sesta Abbi Pulling, autrice anche del giro più veloce. La pilota del team Racing X è stata penalizzata soprattutto da una qualifica non efficace, ma la sua competitività soprattutto in fase di gara resta indiscutibile e nel prosieguo del campionato avrà certamente modo di riemergere con forza.
Solo settima Beitske Visser, che ha ereditato il terzo posto di gara-1 dopo la penalità di García ma oggi non ha saputo ripetere una prestazione altrettanto positiva, poi Sarah Moore e la stessa pilota valenciana, retrocessa all’11° posto ieri e nona in gara-2 dalla sesta fila dello schieramento. Zona punti chiusa da Chloe Chambers, ancora una volta miglior rookie in pista dopo avere subito a sua volta una retrocessione da gara-1 per una violazione del regime di safety car.
Dopo la seconda posizione di ieri è arrivato un ritiro all’ultimo giro per Jessica Hawkins, mentre Bruna Tomaselli ha concluso in ultima piazza a seguito di una lunga sosta ai box. 14° e 15° posto per Bianca Bustamante e Juju Noda per quanto riguarda le vetture dell’academy, mentre tra le protagoniste mancate c’è anche Fabienne Wohlwend, 11esima dopo il duplice botto di ieri tra qualifiche e gara-1.
Punteggio pieno in classifica generale per Chadwick, a quota 50, con Martí prima inseguitrice e distante già 24 lunghezze e Visser terza davanti a Pulling. Jenner Racing comanda la graduatoria squadre con 51 punti a fronte dei 44 di Quantfury Racing.
Esaurito il primo doppio appuntamento statunitense, la W Series tornerà in pista tra due settimane a Barcellona in occasione del Gran Premio di Spagna.
Classifica:
Immagine copertina: W Series Media
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.