W Series | GP Gran Bretagna 2022, qualifiche: terza pole consecutiva per Jamie Chadwick

W Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Luglio 2022 - 20:17
Home  »  W Series

Dal confronto con Kimiläinen esce vincitrice la campionessa in carica, seconda fila per Pulling e una Visser sul filo di lana


Anche la battaglia per la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna della W Series ha visto uscire trionfatrice Jamie Chadwick, padrona indiscussa del campionato. La leader della classifica generale si è assicurata la terza partenza al palo consecutiva a Silverstone al termine di uno spettacolare duello con Emma Kimiläinen, battuta per 219 millesimi nei minuti finali della sessione di qualifiche. 1:56.758 per la 24enne di Bath, che domani andrà a caccia della cifra record di sei vittorie in fila.

La finlandese del team Puma si è invece assicurata la prima linea dello schieramento per la prima volta in stagione, svolgendo anche il ruolo di “chioccia” verso la compagna di squadra Tereza Bábíčková: nei primi minuti della sessione infatti Kimiläinen ha guidato la debuttante ceca, fornendole traiettorie e scie, e questa tattica ha dato buoni risultati poiché domani Bábíčková scatterà 12esima in luogo dei tre 16esimi posti infilati nelle prime tre gare.

Seconda fila per Abbi Pulling, che ha faticato con i limiti del tracciato soprattutto nel primo run, e per Beitske Visser che invece ha trovato la zampata decisiva nell’ultimo giro buono. Oltre mezzo secondo di distacco per la pilota del team Racing X e dell’academy Alpine, mentre Visser ha oltrepassato i sei decimi lasciandosi alle spalle Alice Powell e Fabienne Wowhlwend per una manciata di millesimi.

La pilota del Liechtenstein non è riuscita a replicare la prima fila dello scorso anno ma si è tolta comunque la soddisfazione di precedere la sua compagna di squadra nel team CortDAO, Marta García, che partirà invece settima. Distacchi risicatissimi anche alle spalle della spagnola, con Abbie Eaton distante quattro millesimi e Sarah Moore che ha addirittura replicato al millesimo il cronologico della connazionale. Top ten completata dalla sesta e ultima pilota di casa, Jessica Hawkins.

Bábíčková, grazie anche alla strategia di cui sopra, è riuscita a spuntarla tra le rookies distanziando di due decimi e mezzo Chloe Chambers, che partirà 13esima beneficiando della penalità inflitta a Nerea Martí dopo le prove libere: la pilota del team Quantfury è stata infatti retrocessa di due posizioni per avere svolto una prova di partenza in modo non conforme al regolamento e dal deludente 13° posto di questa qualifica scatterà 15esima. Anche Bruna Tomaselli guadagnerà così una piazza in griglia di partenza.

La quarta gara della W Series 2022 da Silverstone avrà inizio domani alle ore 14:25 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: wseries.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO