W Series | GP Gran Bretagna 2022, gara: quattro su quattro per Jamie Chadwick

W Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Luglio 2022 - 15:29
Home  »  W Series

Nemmeno qualche goccia di pioggia ferma la campionessa in carica, vincitrice con 19 secondi di margine su Kimiläinen dopo lo scontro tra la finlandese e Pulling


Quattro vittorie su quattro gare in questo 2022, sei consecutive dalle ultime fasi della scorsa stagione e dieci in totale: questo è il ruolino di marcia di Jamie Chadwick in due stagioni e mezzo nella W Series, campionato sempre più dominato dalla pilota britannica del team Jenner Racing che si è imposta senza alcuna discussione anche nel Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, bagnato per qualche minuto da uno scroscio di pioggia che comunque non ha impensierito le protagoniste.

Per la campionessa in carica e leader del campionato, un vantaggio di 19 secondi e mezzo su Emma Kimiläinen sotto la bandiera a scacchi. Un margine che si è ampliato a dismisura al termine del penultimo giro, quando la finlandese è stata colpita e spinta in testacoda da Abbi Pulling all’entrata dell’ultima esse. Disponendo di un buon vantaggio sulle inseguitrici, Kimiläinen e Pulling hanno comunque completato il podio con la giovane britannica che durante l’ultimo passaggio ha lasciato all’avversaria la posizione “guadagnata” nello scontro.

Quarta piazza per Fabienne Wohlwend, partita molto bene e abile a guadagnare il terzo posto fino al quinto giro, quando un errore alla curva Village l’ha costretta a lasciare strada a Pulling e Beitske Visser, poi di nuovo superata nelle ultime battute. La pilota del Liechtenstein è arrivata alle calcagna di Pulling, che ha percorso l’ultimo giro con l’ala anteriore danneggiata.

Tra le protagoniste mancate c’è, ancora una volta, Alice Powell. La pilota del team Bristol Street Drive ha spento il motore all’inizio del giro di ricognizione riuscendo a ripartire prima del sopraggiungere dell’ultima avversaria in griglia, tuttavia non ha riguadagnato la sua posizione di partenza entro la safety car line prima dell’ultima esse ricevendo così uno stop&go. Ritrovatasi abbondantemente ultima, a poco è servito il tentativo di rimonta che ha caratterizzato la sua intera gara, conclusa al 14° posto.

Alle spalle di Visser ha terminato il duo britannico composto da Jessica Hawkins ed Abbie Eaton, partita a sua volta molto forte ma vittima di un piccolo calo nel corso del terzo giro che le è costato un paio di posizioni. Belén García e un’ottima Nerea Martí, in recupero dal 15° posto in griglia, hanno portato il team Quantfury all’ottavo e al nono posto mentre Sarah Moore ha completato la zona punti. Tereza Bábíčková è risultata essere la migliore rookie del weekend con il 12° posto.

Un altro incidente nelle prime fasi è quello che ha coinvolto Marta García, che ha perso l’ala anteriore colpendo l’omonima Belén al quarto giro nel breve allungo tra Woodcote e Copse. La pilota del team CortDAO ha atteso una tornata intera prima di rientrare ai box danneggiando anche il fondo della sua Tatuus e riprendendo la via della pista con due giri di ritardo.

Punteggio tondo in campionato per Chadwick, ora a quota 100 punti e quasi inattaccabile per il titolo 2022. Secondo posto per Pulling a quota 53, con Visser terza a 41 e Kimiläinen quarta a 40. La classifica squadre vede naturalmente Jenner Racing al comando con 101 punti contro i 63 di Racing X e i 59 di Bristol Street Motors.

Il quarto appuntamento del campionato andrà in scena tra tre settimane a Le Castellet, con il Gran Premio di Francia.

Classifica:

Immagine copertina: W Series

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)