W Series | GP Belgio 2021: Jamie Chadwick in pole position dopo la paura

La campionessa in carica della W Series ottiene la sua terza pole position stagionale rifilando sette decimi a Powell. Brutto incidente all’Eur Rouge – Raidillon con sei pilote coinvolte

Le qualifiche della W Series a Spa-Fracorchamps hanno visto Jamie Chadwick ottenere la pole position, il tutto dopo un grande spavento provocato da un’incidente multiplo all’Eau Rouge all’inizio della sessione.

Dopo cinque minuti dal via della sessione una leggera pioggia si è abbattuta nel tratto Eau Rouge – Raidillon, con ben sei pilote che sono state tradite dalle condizioni della pista, perdendo il controllo delle loro vetture con le gomme d’asciutto generando una mega carambola che ha portato alla sospensione immediata della sessione.

Le sei pilote coinvolte nell’incidente sono Fabienne Wohlwend, Belén Garcia, Sarah Moore, Beitske Visser, Abbie Eaton e Ayla Agren. Moore e Eaton perdono il controllo della loro vettura e finiscono contro il muro interno rientrando nella via di fuga, anche Visser perde il controllo della sua vettura e impatta contro Eaton, che viene lanciata in aria dalla pilota olandese e la cui gomma anteriore sinistra finisce a pochi centimetri dal casco di Moore.

Anche Agren finisce in testacoda e impatta contro la vettura di Moore, mentre Belén Garcia finisce contro la vettura di Visser che prima decolla sopra il muro di gomme, torna in pista e finisce poi capovolta dopo essere stata colpita da Wohlwend, la quale non è riuscita ad evitarla nonostante abbia inchiodato le gomme anteriori.

Il replay di quanto accaduto è stato trasmesso solamente al termine delle qualifiche, segno che tutte coloro rimaste coinvolte nell’incidente stanno bene, accertamento che la FIA fa sempre prima che la regia internazionale possa trasmettere questo tipo di immagini. La conferma del loro stato di salute è arrivata anche dalla stessa W Series, che comunica anche come Ayla Agren e Beitske Visser sono state trasportate in ospedale per ulteriori controlli.

Dopo l’incidente le altre quattro pilote sono state subito riportate ai box tra cui anche Wohlwend, che nel raccontare la dinamica dell’incidente ai box ha ammesso di avere chiuso gli occhi, spaventata da quello che stava accadendo davanti a lei.

Una volta ripulita la pista, le qualifiche sono ripartite e nei 24 minuti rimanenti Jamie Chadwick ha dato l’ennesima dimostrazione di forza, confermando quanto di buono mostrato nelle prove libere e conquistando la sua terza pole position stagionale con il tempo di 2:18.074, ottenuto proprio sotto la bandiera a scacchi.

Al suo fianco nella gara di domani scatterà la sua principale avversaria per il campionato Alice Powell, seconda ma staccata di ben sette decimi dalla sua connazionale.

Ottima qualifica per Nerea Martì, terza ad oltre un secondo di ritardo davanti a Caitlin Wood, la vera sorpresa di queste qualifiche capace di ottenere il quarto tempo.

Quinta posizione per Emma Kimilainen, in lotta per la pole con Chadwick subito dopo la ripartenza prima che uno spiattellamento non ha rovinato le sue qualifiche, non riuscendo più a lottare per le posizioni di vertice una volta tornata in pista.

Buona anche la prova di Marta Garcia, settima davanti a Jessica Hawkins e Vicky Piria, loro due separate da un solo millesimo: per la pilota italiana l’ottavo tempo di oggi è il suo miglior risultato stagionale in qualifica.

Miki Koyama e Bruna Tomaselli completano la Top10: la pilota brasiliana, autrice anche di un lungo a Stavelot a 12 minuti dalla fine, domani partirà dalla 12° posizione per via di una penalità di due posizioni da scontare sulla griglia di partenza per non aver rispettato le procedure da seguire al termine delle prove libere della mattina, quando ha fatto retromarcia in mezzo alla pista per rientrare nella pit lane del circuito di Spa riservata alla W Series e alle altre categorie che nel weekend fanno da contorno alla Formula 1.

La quinta gara della seconda stagione della W Series è in programma domani alle h. 16:30, in diretta live su DAZN e sulla pagina Facebook della serie.

W Series
W Series

Immagini: Twitter / W Series

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM