W Series | Dal 2 al 4 marzo i test collettivi di Barcellona: 20 pilote in pista

W Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Febbraio 2022 - 15:38
Home  »  W Series

Tante conferme ma anche molti volti nuovi in vista della terza stagione della serie femminile


La W Series ha annunciato oggi le date dei test collettivi in vista della stagione 2022, la terza della formula tutta al femminile che si disputa con le Tatuus T-318 utilizzate anche nei principali campionati di Formula Regional. La pista prescelta è quella di Barcellona e le date sono già imminenti, dal 2 al 4 marzo.

Saranno 20 le pilote impegnate in queste tre giornate di prove collettive. Le prime otto classificate del campionato 2021, con un posto garantito per la stagione 2022, hanno accettato in blocco di partecipare ai test e con tutta probabilità anche al campionato che inizierà l’8 maggio con il Gran Premio di Miami. Parliamo dunque di Jamie Chadwick, che si è già accordata con Jenner Racing, Alice Powell, Emma Kimiläinen, Nerea Martí, Sarah Moore, Fabienne Wohlwend, Abbi Pulling e Beitske Visser. A queste si aggiunge Irina Sidorkova, membro dell’academy come Martí e alla quale era già stata garantita un’ulteriore stagione nella serie lo scorso anno.

Non mancano, comunque, anche altre protagoniste della scorsa stagione che pur non essendosi qualificate d’ufficio scenderanno in pista tra qualche giorno in Catalunya: in questo elenco rientrano Belén García, Jessica Hawkins, Marta García e Bruna Tomaselli. Le cinque “prescelte” uscite dai test svolti poche settimane fa in Arizona sono invece Tereza Bábičková, Léna Bühler, Bianca Bustamante, Chloe Chambers ed Emely de Heus.

A completare il lotto ci sono una pilota rientrante e una novità assoluta. La prima è la canadese Megan Gilkes, che ha preso parte alla stagione 2019 vincendo peraltro la gara extra campionato, con l’esperimento della griglia invertita, ad Assen, la seconda è la talentuosa figlia d’arte nipponica Juju Noda, che dopo essersi messa in mostra nelle poche formule che consentivano la partecipazione anche a piloti giovanissimi come lei (che ora ha 16 anni) sperimenterà un palcoscenico differente e di respiro più internazionale.

Queste le parole del racing director della W Series, Dave Ryan: “Il round finale della stagione 2021 disputatosi ad Austin sembra già lontanissimo, quindi sarà interessante osservare i progressi che le ragazze hanno fatto durante l’inverno. Per coloro che sono già avvezze alla W Series e che si sono già qualificate per la stagione 2022, questi test avranno lo scopo di fare riprendere la mano il prima possibile. Quelle che invece sono nuove e stanno cercando un sedile per quest’anno dovranno impressionarci dimostrandosi consistenti, meritevoli e capaci di apprendere gli insegnamenti degli ingegneri.

Il circuito di Barcellona offre un buon mix di curve veloci e lente e tanti saliscendi. Il tutto, combinato, rappresenterà un ottimo test per le capacità di ogni pilota e vettura a tutto tondo, non ci sarà modo di nascondersi. La W Series vuole portare le sue migliori pilote all’attenzione di tutto il motorsport e il fatto di utilizzare gli stessi circuiti della F1 per i test è un’ulteriore dimostrazione del successo che vogliamo garantire loro”.

Immagine copertina: wseries.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO