W Series | Ayla Agren sostituirà Tereza Babickova a Singapore

di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Settembre 2022 - 12:45

La pilota norvegese farà il proprio esordio nella stagione attuale della W Series nel prossimo weekend.


La W Series è pronta a tornare in azione in questo fine settimana a Singapore dopo una lunga pausa dall’ultima gara disputata lo scorso luglio in Ungheria. Tra le pilote protagoniste del weekend ci sarà anche Ayla Agren che debutterà in questa stagione sostituendo Tereza Babickova, infortunatasi durante la propria partecipazione al round della Formula Regional European Championship by Alpine al Red Bull Ring, non riuscendo a recuperare in tempo per questo weekend di gara a Singapore.

Ayla Agren, 29 enne pilota norvegese, tornerà a gareggiare nella W Series dopo aver disputato l’intera stagione 2021 in cui ha chiuso il campionato al 17° posto con tre punti conquistati, con un nono posto ad Austin come miglior risultato della sua stagione. Agren correrà con i colori della Puma W Series Team affiancando la titolare Emma Kimilainen.

Ayla Agren ha dichiarato: “Provo emozioni contrastanti, ma sono quelle tipiche di chi fa pilota di riserva: sai che le tue opportunità arriveranno come risultato della sfortuna degli altri, ma sono felice che Tereza stia recuperando bene in queste circostanze. Sono molto pronta per partire. Ho fatto un weekend nel WRL (World Racing League) all’inizio di settembre, che è una categoria di resistenza di classe mista negli Stati Uniti. La cosa fantastica è la quantità di tempo in pista che ottieni: ho fatto uno stint di tre ore sia il sabato che la domenica, ed è stato fantastico ottenere così tanto tempo in un solo fine settimana e riprendere un po’ di moto da corsa sotto la cintura. La mia squadra è arrivata seconda il primo giorno e ha vinto il secondo giorno, quindi spero di continuare la mia serie di podi a Singapore!”

“Un posto come Marina Bay è il migliore per fare il mio ritorno, perché è un nuovo circuito per la W Series e nessuna delle pilote avrà un grande vantaggio. Ho provato il circuito sul simulatore e fatto anche alcune analisi video, e sembra complicato. Penso che vedremo la pista cambiare un po’ durante il fine settimana in termini di grip. Sarà anche accidentata, ma potrei avere un piccolo vantaggio dopo aver guidato su molti circuiti cittadini, come Detroit e Nashville negli Stati Uniti. Lo farò solo perché non ho niente da perdere e tutto da guadagnare. Ogni volta che in passato sono andato alle gare con cautela, non è mai andata bene per me. Non vedo l’ora e mi sto preparando per il caldo nella sauna! Sarà una bella esperienza e sono molto emozionata”.

Dave Ryan, Direttore di Gara della W Series, ha dichiarato: “Ayla è professionale, laboriosa e desiderosa di imparare, ed è per questo che le abbiamo chiesto di essere la nostra pilota di riserva in questa stagione. Ha svolto quel ruolo diligentemente, supportando la squadra nei fine settimana di gara quest’anno e si è allenata duramente nel caso in cui si fosse presentata una possibilità. Ora che è così, mi aspetto che ne tragga il massimo e ha tutte le possibilità di esibirsi bene a Singapore, dato che Marina Bay è un nuovo circuito per noi”.

Immagine: Instagram / Ayla Agren