Un Bahrain da oltre 6 chilometri

Autore: Andrea Ettori
AndreaEttori
Pubblicato il 29 Marzo 2019 - 09:00
Tempo di lettura: 1 minuto
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Un Bahrain da oltre 6 chilometri
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  F1Storia

Il GP del Bahrain del 2010 viene ricordato sostanzialmente per la vittoria di Fernando Alonso al debutto con la Ferrari (80esima doppietta della storia, con il secondo posto di Felipe Massa) e per il ritorno in Formula 1 di Michael Schumacher con la Mercedes dopo il ritiro avvenuto nel 2006.

In quella particolare edizione venne utilizzato per la prima volta, l’unica da quando il Bahrain ospita il carrozzone della F1, la versione “endurance” della pista araba. 800 metri in cui i piloti utilizzavano la prima per ben tre volte, tra i dossi e i sobbalzi del nuovo tratto disegnato dal progettista Hermann Tilke.

Un tratto che per Fernando Alonso era “divertente, tranne le gobbe”, mentre il campione in carica di quella stagione, Jenson Button, era infastidito dai troppi sobbalzi, anche violenti.

La versione “lunga” della pista di Sakhir non venne mai più utilizzata dalle Formula 1, che già dall’edizione successiva del 2012 tornarono alla configurazione originale. E voi, ricordate quella gara del 2010?

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA