Oleksandr Bondarev vince Gara 1 e 3 e allunga in classifica. Successo a sorpresa per Al Sulaiti!
Il secondo round di UAE4 ha raccontato delle storie particolari. Nonostante l’altissimo numero partecipanti (quasi 40), Oleksandr Bondarev è riuscito a imporsi sia in Gara 1 che in Gara 3. Il temporale di domenica mattina ha permesso a Bader Al Sulaiti di conquistare la sua prima vittoria in carriera.
I giovanissimi piloti restano allo Yas Marina Circuit per il secondo round stagionale della UAE4 Series. I “pulcini dell’automobilismo” affronteranno il tracciato emiratino per l’ultima volta prima di spostarsi su altre piste presenti in Medio Oriente.
Lo Yas Marina Circuit, costruito nel 2009 e modificato in modo evidente nel 2021, è un autodromo molto attivo nel corso della cosiddetta “off season”. La variante Corkscrew, utilizzata oggi, presenta una lunghezza di 4,572 km ed è formata da 18 curve (10 a sinistra e 8 a destra). Nonostante l’ampio numero di cambi di direzione, le possibilità di sorpasso sono abbastanza risicate.
Sono 39 gli iscritti al secondo round della UAE4. Sun Anzhe, pilota annunciato prima dell’inizio della stagione, prende la vettura di Pinnacle Motorsport lasciata libera da Verkholantsev. Anche Evans GP cambia le carte in tavola, dato che Kasper Schormans sostituisce Nguyen. X GP schiera una seconda auto per Cash Felber.
Gara 1
Lindblom è tutt’altro che brillante allo spegnimento dei semafori e cede immediatamente la testa della corsa a Bondarev. Consani, anche lui scattato molto bene, guadagna la seconda posizione dopo aver superato Maccagnani in uscita dalla prima virata.
Un incidente tra curva 8 e 9, che vede coinvolti Bernoldi e Burton, interrompe la fuga di Bondarev e Consani. La sosta nel bel mezzo della traiettoria ideale da parte delle due vetture rende necessario l’intervento della safety car, che guiderà il gruppo per una decina di minuti.
La ripartenza di Bondarev non è perfetta, ma, nonostante ciò, riesce a rimanere senza difficoltà davanti a Consani. Per Maccagnani, invece, la situazione è più complessa: il romano, difatti, viene prima attaccato (curva 1) e poi superato (alla 5) da Lindblom, che recupera così il podio.
L’azione nel finale di gara è tutta ad appannaggio delle retrovie. Vanno segnalati, in questo frangente, il testacoda di Weiss (senza conseguenze) in curva 15, il ritiro nei box di Doleh, la sosta di Abi Gebrayel e l’incidente di Pasquinetti alla 16, il quale, dato l’ingresso in pista della safety car a soli 2 minuti dal termine del tempo regolamentare, ha causato la neutralizzazione delle posizioni fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.
Oleksandr Bondarev, pilota di Mumbai Falcons Racing Limited, vince così Gara 1 di UAE4 a Yas Marina, anticipando in classifica Andy Consani e Scott Kin Lindblom. Craigie, Al Azhari, Maccagnani, Cosma-Cristofor, Aksoy, Costoya e Schormans completano la top 10. Craigie, Aksoy, Costoya, Schormans, Clark, Martinese, Hattemer, Simek, Alsabah e Zheng formano la zona punti della Rookie Cup.
Oleksandr Bondarev, nato nel 2009 a Kiev, ottiene il suo secondo centro stagionale. L’ucraino allunga così in campionato nei confronti di Consani, un po’ a sorpresa il suo principale rivale nella UAE4 2026. Il ragazzo di Mumbai Falcons, membro della Williams Driver Academy, sta iniziando già ora a raccogliere i frutti del lavoro svolto durante il 2025.
Gara 2
Cotty scatta benissimo dalla pole position. Al Sulaiti, secondo al via, viene invece superato dopo poche curve da Clark. Il britannico di Xcel, però, commette un errore alla 16, che permette sia al qatariota, sia a Maccagnani di guadagnare una posizione.
La parte finale del primo giro non sorride a R-ace GP. Consani viene spinto in curva 3, andando in testacoda e ripartendo dal fondo, mentre Cotty viene superata al Cavatappi sia da Al Sulaiti che da Maccagnani.
Un incidente multiplo in curva 14, in cui vengono coinvolti Simek e Ingram Hill (entrambi costretti al ritiro), e un testacoda alla 18 portano in pista la safety car 3 minuti dopo l’inizio della corsa. La vettura di sicurezza resterà in cima al gruppo per poco, dato che l’arrivo di una leggera pioggia obbliga la direzione gara a far fermare le vetture in pit lane.
Dopo una decina di minuti trascorsi in regime di bandiera rossa, le vetture tornano a seguire la safety car. Le condizioni del tracciato, però, non sono delle migliori, dato che diversi piloti vanno in testacoda a causa della scarsa aderenza. Tra di loro spicca Cotty, che cede il podio a Clark a seguito dell’errore.
La vettura di sicurezza non lascia la pista fino alla seconda esposizione della bandiera rossa, avvenuta a 4 minuti dal termine del tempo regolamentare per l’arrivo di un vero e proprio temporale a Yas Marina, un evento più unico che raro.
Bader Al Sulaiti vince così Gara 2 di UAE4 a Yas Marina. Il qatariota di QMMF by Hitech viene affiancato sul podio da Niccolò Maccagnani e Jarrett Clark. Cosma-Cristofor, Costoya, Aksoy, Martinese, Cotty, Craigie e Bondarev completano la top 10. La zona punti della Rookie Cup è formata da Clark, Costoya, Aksoy, Martinese, Craigie, Hattemer, Schormans, Zheng, Iacobucci e Sun.
Bader Al Sulaiti vince a sorpresa la sua prima gara ufficiale in monoposto. Il qatariota guadagna così molti punti che gli potrebbero tornare utili in classifica. Sarà una vittoria isolata o il giovane mostrerà i muscoli anche in futuro? Solo il tempo ce lo dirà.
Gara 3
Bondarev scatta bene allo spegnimento dei semafori e si impone senza alcuna difficoltà su Lindblom e Consani. La corsa viene neutralizzata pochi secondi dopo la partenza a seguito di un incidente al via di Smith, che rimane fermo in griglia con la sospensione posteriore destra danneggiata.
Durante il periodo di safety car si assiste alla sosta di Nakazato e Countryman (con cambio ala), al ritiro nei box di Alsabah e Gender e a un contatto tra Maccagnani e Burton, a seguito del quale il britannico va in testacoda in uscita dalla chicane. Al romano verrà comminato un drive through per la manovra commessa, che ha successivamente costretto al ritiro il rivale.
Al restart Bondarev allunga su Lindblom, che viene immediatamente messo sotto pressione da Consani. Il francese di R-ace GP riuscirà a sorpassare lo svedese dopo diverso tempo, più precisamente a 8 minuti dal termine della gara, all’altezza della chicane. Nella parte finale della corsa si assiste anche al ritiro nei box di Weiss e al testacoda di Al Sulaiti.
Oleksandr Bondarev vince anche Gara 3 della UAE4 a Yas Marina. L’ucraino di Mumbai Falcons Racing Limited viene seguito sul podio da Andy Consani e Scott Lindblom. Cosma-Cristofor, Craigie (che, nonostante una penalità di 5 secondi per aver costretto Al Azhari a uscire dal tracciato, non perde posizioni), Al Azhari, Schormans, Aksoy, Palmer e Campbell-Pilling completano la top 10. Craigie, Schormans, Aksoy, Costoya, Martinese, Zheng, Simek, Hattemer, Bernoldi e Clark formano la zona punti della Rookie Cup.
Oleksandr Bondarev conclude nel miglior modo possibile il secondo weekend stagionale. La terza vittoria del 2026 permette al sedicenne di Kiev di allungare in classifica nei confronti degli avversari, che si fanno sempre più distanti.
La classifica generale
La classifica di UAE4 al termine del secondo round a Yas Marina
Oleksandr Bondarev (102) allunga in classifica nei confronti di Consani (85). Kenzo Craigie (121) guida la Rookie Cup, mentre c’è un testa a testa serrato nel campionato team, in cui Mumbai Falcons Racing Limited e R-ace GP si trovano entrambi a quota 138 punti.
I prossimi appuntamenti
I giovanissimi piloti scenderanno nuovamente in pista dal 30 gennaio all’1 febbraio al Dubai Autodrome, sede del terzo dei quattro appuntamenti stagionali della UAE4 Series. Il circuito in questione ospiterà, nel corso del prossimo weekend, anche Asian Le Mans Series e Formula Regional Middle East Trophy.
Media: Formula Middle East
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








