Andy Consani e Niccolò Maccagnani si spartiscono le vittorie del round di Lusail della UAE4. Bondarev campione piloti!
Il finale della UAE4 Series ha permesso a un pilota in particolare di brillare di luce propria. Oleksandr Bondarev, nonostante (per la prima volta quest’anno) non sia salito sul gradino più alto del podio nemmeno una volta nel corso della settimana di gare, è riuscito a diventare campione. Le due vittorie, difatti, non sono bastate ad Andy Consani per superare l’ucraino in classifica.
L’UAE4 Series 2026 giunge al termine con il suo quarto appuntamento, in cui i piloti si danno battaglia al Lusail International Circuit, unico tracciato presente in calendario situato fuori dagli Emirati Arabi Uniti, per definire la propria posizione in classifica.
Il Lusail International Circuit è il primo grande impianto dedicato agli eventi auto e motociclistici costruito in Qatar. Il tracciato, lungo 5,400 km e formato da 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra), mantiene il suo layout immutato dal 2004, anno di costruzione. Nonostante ciò, sono state effettuate delle modifiche strutturali nel 2021 e nel 2023.
Sono 38 gli iscritti al finale di stagione. Le pilote che partecipano alla F1 Academy non sono presenti (per questioni legate alla serie al femminale) a Lusail. Felbermayr (PHM Racing) cede la sua vettura a Tomass Stolcermanis, Larson (Evans GP) lascia il posto a Ben Anh Nguyen e Countryman (Pinnacle Motorsport) permette a Sun Anzhe di tornare in pista. Westcott, invece, non viene sostituita e, per questo motivo, Prema Racing schiera solo due auto. Haarni Sadiq prende possesso del secondo sedile di X GP, occupato a Dubai da Roman Felber.
Gara 1
Consani conquista la leadership allo spegnimento dei semafori. Bondarev, autore di un attacco all’esterno in curva 1, non riesce la guadagnare la medaglia d’oro, mentre Aksoy mantiene la terza posizione dopo essersi difeso da un arrembante Craigie.
Sono diversi gli imprevisti al via. Al Azhari stalla e deve rimontare dal fondo del gruppo, mentre Verkholantsev viene portato ai box dai meccanici, che svolgono delle riparazioni sulla vettura prima che questa riesca a solcare la pista. In curva 1, la PHM di Kostin entra nella gravel trap, obbligando il pilota a terminare il giovedì con largo anticipo.
Durante il periodo di safety car, causato dal fatto sopra menzionato, Cosma-Cristofor accosta sul tracciato, ritirandosi. Dopo 12 minuti dal via, la direzione gara sospende la corsa, dato che viene esposta la bandiera rossa.
Dopo un quarto d’ora di pausa, i motori si riaccendono. La bandiera verde, sventolata quando mancano ancora 14 minuti al termine del tempo regolamentare, vede Consani mantenere la leadership. Bondarev e Aksoy seguono a ruota il francese.
Durante il primo giro in regime di bandiera verde, Vaessen viene toccato in curva 10. Il singaporeano, mandato in testacoda da un avversario, riesce a tornare in carreggiata dal fondo dello schieramento. All’ultima piega, invece, Doleh è vittima di un contatto, che lo obbliga a parcheggiare la vettura nella via di fuga.
La safety car entra in pista nel momento in cui Sadiq esce dalla pit lane dopo una sosta, avvenuta a 10 minuti dalla fine della corsa, ed esce di scena prima dell’inizio dell’ultimo giro. La ripartenza sorride a Consani.
Il francese, dopo aver zigzagato per tutto il rettilineo di partenza, riesce a difendersi dall’attacco all’esterno di Bondarev, pronto a strappare la prima posizione dalle mani di Consani in curva 1. Aksoy mantiene il gradino più basso del podio. Nguyen si ritira all’ultima piega.
Andy Consani, pilota di R-ace GP, vince Gara 1 di UAE4 a Lusail. Il francese, membro del Mercedes Junior Team, viene accompagnato sul podio da Oleksandr Bondarev e Alp Aksoy. Craigie, Lindblom, Palmer, Martinese, Costoya, Stolcermanis e Weiss completano la top 10. La zona punti della Rookie Cup è formata da Aksoy, Craigie, Martinese, Costoya, Simek, Bernoldi, Alsabah, Gender, Hattemer e Clark (penalizzato di 5 secondi per aver causato un incidente).
Andy Consani, che ha compiuto 16 anni sabato scorso, conquista la sua seconda affermazione stagionale, che corrisponde al quinto podio consecutivo. Il nativo di Aix-en-Provence ha accorciato le distanze su Bondarev, a cui basta una vittoria in Gara 2 (con Andy non in seconda posizione) per ottenere il titolo con qualche ora di anticipo rispetto alla conclusione della serie.
Gara 2
Smith scatta male allo spegnimento dei semafori e viene superato immediatamente da Maccagnani e Stolcermanis. Consani perde moltissime posizioni al via, venendo costretto a una rimonta importante per tenere vive le chance di vincere il titolo.
Il francese, situato ancora fuori dalla zona punti, è vittima di un’incomprensione con Al Azhari in curva 6. I due si toccano, perdendo il controllo della propria vettura e terminando la corsa contro le barriere 10 minuti dopo lo spegnimento dei semafori. La safety car entra in pista per pochi secondi, dato che, prima dello scoccare della metà del tempo regolamentare, la direzione gara decide di sospendere la gara per 10 minuti.
Al termine del periodo di bandiera rossa (e di un giro trascorso alle spalle della safety car), Maccagnani allunga su Stolcermanis, che riesce a difendersi senza troppi problemi da Smith. I piloti possono combattere liberamente solo per poco tempo.
Già, perché, a 8 minuti dal termine, Pasquinetti allarga la linea in curva 7, toccando la vettura di Al Sulaiti. I danni presenti sulle due auto costringono entrambi al ritiro in pista. La safety car entra sul tracciato per pochi secondi, dato che viene esposta nuovamente la bandiera rossa.
Alla ripartenza, Maccagnani allunga nuovamente sui suoi principali inseguitori, Stolcermanis e Smith. La corsa viene nuovamente interrotta a 2 minuti dal termine del tempo regolamentare per via di un incidente tra Zheng e Cosma-Cristofor. Il direttore di prova decide di non far ripartire la gara. I risultati finali sono stati congelati al giro 10.
Niccolò Maccagnani, pilota di Mumbai Falcons Racing Limited, vince Gara 2 di UAE4 a Lusail. Tomass Stolcermanis e Joseph Smith salgono sul podio assieme al romano. Weiss, Martinese, Costoya, Bondarev, Craigie, Lindblom e Aksoy completano la top 10. La zona punti della Rookie Cup è composta da Martinese, Costoya, Craigie, Aksoy, Simek, Clark, Alsabah, Bernoldi, Zheng e Gender. La P3 permette a Kenzo Craigie di conquistare la Rookie Cup con una gara di anticipo.
Niccolò Maccagnani conquista la sua seconda vittoria stagionale nella corsa caratterizzata dalla griglia parzialmente invertita. Il classe 2010 originario di Roma si porta a casa un trionfo importante in ottica campionato.
Gara 3
Consani scatta bene allo spegnimento dei semafori e si difende da Cosma-Cristofor e Costoya, che rimangono alle spalle del francese, il quale ha bisogno che avvenga un vero e proprio miracolo per poter conquistare il titolo.
Craigie e Stolcermanis si toccano in curva 4. L’inglese perde qualche posizione, mentre il lettone parcheggia la sua vettura vicino alle barriere, facendo entrare in pista la safety car. Durante la neutralizzazione, dalla durata di 5 minuti, Ingram Hill rientra nei box e si ritira.
Al restart, Consani allunga su Cosma-Cristofor, il quale viene attaccato senza successo da Costoya. Durante il periodo di bandiera verde, si assiste alla sosta di Zheng, necessaria per sostituire l’ala anteriore dopo 8 minuti dal via.
Un probabile cedimento del braccetto della sospensione anteriore sinistra costringe al ritiro Kostin in curva 16. La sosta nella via di fuga della PHM, avvenuta a 12 minuti dalla fine del tempo regolamentare, obbliga la direzione a riportare in pista la safety car. Durante il periodo di neutralizzazione, Craigie, già matematicamente vincitore della Rookie Cup, si ritira.
La vettura di sicurezza esce dal tracciato quando mancano pochi minuti alla fine dell’ultima gara di campionato. Consani allunga immediatamente su Cosma-Cristofor e Costoya, che seguono il francese fino alla bandiera a scacchi. Durante la fase finale della corsa, Nguyen e Campbell-Pilling si ritirano nei box.
Andy Consani, pilota di R-ace GP, vince anche Gara 3 di UAE4 a Lusail. Le due Prema di David Cosma-Cristofor e Christian Costoya affiancano il prospetto del Mercedes Junior Team sul podio. La top 10 viene completata da Lindblom, Bondarev, Aksoy, Martinese, Weiss, Palmer e Smith. Costoya, Aksoy, Martinese, Clark, Simek, Hattemer, Bernoldi, Vaessen, Sadiq e Alsabah formano la zona punti della Rookie Cup.
La seconda vittoria del weekend (e terza nel campionato) non basta ad Andy Consani. Il sedicenne nato a Aix-en-Provence, membro del Mercedes Junior Team, non è riuscito a sopravanzare Bondarev, quinto sul traguardo, nella classifica di campionato.
La classifica generale
La classifica finale della UAE4 2026
Oleksandr Bondarev (191) si laurea campione piloti della UAE4 Series, mentre Kenzo Craigie (216) e R-ace GP (301) si aggiudicano il titolo, rispettivamente, nella Rookie Cup e nella classifica team.
Il campione

Oleksandr Bondarev, nato a Kiev il 27 aprile 2009, è il campione della UAE4 2026. L’ucraino, pilota di Mumbai Falcons Racing Limited e membro della Williams Driver Academy, si è imposto in classifica grazie alla velocità dimostrata per tutta la serie.
Bondarev, infatti, ha conquistato 4 vittorie (Gara 1 a Yas Marina completo, Gara 1 e 3 a Yas Marina breve e Gara 3 a Dubai), oltre a 3 secondi posti (Gara 3 a Yas Marina completo, Gara 1 a Dubai e Gara 1 a Lusail) nel corso della stagione, che lo hanno aiutato a raccogliere un bottino complessivo di 191 punti.
La vittoria del titolo in UAE4 pone Bondarev sotto le luci della ribalta: l’ucraino, difatti, affronterà, nel corso del 2026, la Formula 4 italiana e la E4 con Prema Racing, squadra con cui ha debuttato in monoposto la scorsa stagione. Insomma, nonostante abbia già conquistato il titolo invernale, “Sasha” avrà la possibilità di replicare il risultato di questa serie anche nei campionati europei.
I prossimi appuntamenti
La UAE4 2026 è giunta al termine. Non è stato ancora pubblicato il calendario dell’edizione 2027.
Media: Top Speed China e Mumbai Falcons on Facebook
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








