Tourist Trophy 2024 | Senior TT: Dunlop ed Hickman kappaò, Davey Todd conquista la gara clou dell’Isola di Man

Tourist Trophy 2024 | Senior TT: Dunlop ed Hickman kappaò, Davey Todd conquista la gara clou dell’Isola di Man

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Giugno 2024 - 13:25
Home  »  MotorsportTop

Dopo aver vinto nella Superstock, Todd approfitta dei due ritiri avversari e conquista il Senior TT con quasi 40″ di vantaggio.


Quella ottenuta ieri potrebbe corrispondere, con grandi probabilità, alla vittoria più importante di Davey Todd nella sua carriera agonistica. Il pilota BMW TAS Racing Milwaukee si è aggiudicato la gara finale del Tourist Trophy 2024, ovvero il Senior TT disputato sulle Superbike.

Il #8, sulla M1000RR rossa, ha terminato i quattro giri del Mountain Course in 1:08:09.761 ad una media di 132,847 miglia all’ora (o 213,8 km/h), distanziando di quasi 40″ il secondo classificato Joshua Brookes, capace di ottenere un sorprendente secondo posto al Senior TT.

Il risultato dell’australiano è stato anche figlio dei due colpi di scena avvenuti tra il secondo e l’inizio del terzo giro. In primo luogo il ritiro di Michael Dunlop, che dopo aver vinto le gare della Supersport e della Supertwin dello stesso giorno sembrava ad un passo dall’agguantare la sua 30a vittoria all’Isola di Man, e che invece ha concluso l’edizione con una nota stonata.

A fermare il #6 dal conquistare la terza vittoria in un solo giorno (sarebbe stato un primato assoluto) è stato un guasto alla sua Honda CBR1000RR-R, così il pallino del favorito è andato nelle mani di Peter Hickman, che ha completato il primo giro a ritmo di record con una media di 135,523 mph ed un tempo di 16:42.252 prima di cadere a Ginger Hall.

L’eliminazione di due dei tre principali protagonisti ha spalancato le porte dell’ennesimo podio del 2024 a Dean Harrison, terzo sulla sua Honda dopo esser scattato per secondo da Bray Hill dietro John McGuinness (in seguito al forfait di Jamie Coward per un infortunio al braccio destro).

Si conclude così il Tourist Trophy di quest’anno, edizione storica per i record ritoccati da Dunlop e le “prime” assolute di Todd. Seguono, dunque, i risultati dell’ultima gara e i giri veloci dei quattro passaggi completati.

Fonte immagine: Twitter / Isle of Man TT Races

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live