Siamo tornati (finalmente) online

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 11 Novembre 2017 - 16:00
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Siamo tornati (finalmente) online

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  P300

Cinquantacinque ore di down sono un bel record che speriamo di non ripetere in futuro, ma d’altronde come tanti altri clienti del nostro provider (ed il provider stesso) nessuno poteva immaginare un danno di tale entità.

Giovedì mattina, alle 7.30, il sito è andato in down totale. Non raggiungibilità del server, nessun segnale. Una breve investigazione ha poi svelato che non si trattava di un problema riguardante solo noi ma migliaia di clienti e server del nostro provider, al quale siamo passati circa un anno fa con grandissima soddisfazione per diversi motivi, soprattutto tecnici. 

Si è trattato di un guasto molto esteso al sistema di corrente elettrica che ha mandato in tilt tutto in cascata. Si è capito subito, poi, che l’unica arma a disposizione sarebbe stata l’attesa. Anche perchè, sempre da un anno a questa parte, la questione backup è diventata di fondamentale importanza: tanto che anche nel caso di disastro biblico saremmo stati in grado di ripristinare tutti i dati senza perdere sostanzialmente nulla.

Per fortuna non è servito ricorrere al piano B perché poco più di un’ora fa, alle 14.45, P300 è tornato online senza aver perso una minima virgola. Si ricomincia (anzi, lo abbiamo già fatto) dal GP del Brasile e dall’ultimo round di Valencia della MotoGP.

Ovviamente ci scusiamo per il disagio e l’attesa, ma purtroppo la risoluzione del problema non era dipendente dalla nostra volontà.

Buona continuazione.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live