Arrivati al terzo appuntamento il campionato KARTSPORT CIRCUIT torna, dopo una lunghissima assenza, a Nizza Monferrato correndo sul circuito astigiano prima della lunga pausa estiva.
Gara che ha visto la CEBI Motorsport, seppur di nuovo a ranghi ridotti per l’assenza questa volta di Camisa, dominare l’intero evento di gara con Cocciolo che regala alla squadra la terza pole position e la terza vittoria di fila dall’inizio del campionato, miglior inizio di stagione di sempre per il team brianzolo.
A sentirla così sembra che sia stato tutto semplice ma in realtà la gara che Cocciolo e la CEBI hanno corso sulla Pista Winner è stata tutt’altro che facile e noiosa con continui duelli, sorpassi e contatti non sempre entro il limite della sportività, cosa che non ha impedito al Campione 2019 di portarsi a casa la vittoria e rimettersi in corsa per il campionato.
Sul podio insieme al leccese finiscono anche Caroprese secondo, che suo malgrado si è trovato dal contendere la vittoria a Cocciolo a dover difendere la seconda posizione e Borrè buon terzo in rimonta. Ennesima battaglia rimandata al prossimo appuntamento a Lonato a metà settembre dove tutta la Four Stroke Championship si giocherà la gara più importante dell’anno in notturna, la Night of Champion!
M. COCCIOLO | Si presenta da solo come portacolori della Cebi e rileva il posto di Camisa, assente giustificato. Corre per la prima voltta sulla pista Winner di Nizza Monferrato e sfrutta il fattore sorpresa per andare a segno e staccare il tempo che gli vale la prima pole dell’anno, staccando di due decimi Caroprese; risultato che non fa che confermare la bontà degli aggiornamenti apportati di set up fatti sul TM05 e provati in pista a Viverone da Camisa e ora da lui.
In Gara 1 parte un po’ a rilento ma è bravo a passare davanti alla prima curva e a mettere strada tra sé ed il resto del gruppo, si porta dietro Caroprese che, in un paio di occasioni lo affianca e gli tira la staccata ma il leccese stringe i denti e lo tiene dietro fino alla bandiera a scacchi. A fine gara la differenza del miglior tempo tra i due sarà di soli 15 millesimi di secondo.
Finita gara 1 senza particolari emozioni in Gara 2 la musica cambia totalmente e si scatena la battaglia. Alla partenza Cocciolo si allontana da subito e fino a metà gara è tranquillo. Nella seconda parte deve però guardarsi le spalle degli attacchi di Borrè che, in più di un occasione, lo infila e lo passa. Il portacolori della Cebi è bravo ed astuto a tenerlo a tiro, guida di mestiere e sfrutta la scia e alla fine lo ripassa sistematicamente finché il giovane pilota sbaglia una curva e finisce risucchiato dal gruppo. A pochi giri dal termine controlla un redivivo Longo trovatosi secondo grazie a una condotta di gara non proprio regolare.
Con una gara magistrale Cocciolo si porta a casa la prima vittoria della stagione, importante non solo perché è la prima e unica gara dell’anno sul circuito di Nizza Monferrato ma anche perché con il successo di domenica il pilota salentino festeggia le 20 vittorie e il podio numero 50 in carriera!
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.