Doppio successo di Jason Zhang nel TCR China che, protetto da Ma Qing Hua, ha allungato su Martin Cao. Nel TCR Japan doppia vittoria di Choi, primo leader del campionato.
Il fine settimana delle corse TCR ha visto un doppio dominio in Estremo Oriente tra Jason Zhang, che ha continuato la sua cavalcata vincente in Cina, e Choi Jeong Weon, che si è contraddistinto particolarmente nell’avvio in Giappone. In Canada, invece, si sono delineati i piloti che andranno a sfidarsi a fine mese per il titolo di campione 2024.
TCR CHINA | RESOCONTO ZHEJIANG, ROUND 3
Il TCR China è approdato a Zhejiang per il terzo appuntamento della stagione in cui a partire subito forte è stato il leader della classifica Jason Zhang, che ha siglato la pole position con un tempo di 1:32.520 precedendo di quasi due decimi il compagno di squadra Juan Carlos Zhu. Terzo posto per l’Audi del 326 Racing Team con Kun Peng Xiao, quindi solo quarto il contendente al titolo Martin Cao che con la sua Hyundai Elantra ha preceduto il compagno di squadra Andy Yan. Sesto posto per Ma Qing Hua, che è scattato davanti a Martin Xie.
GARA 1 – Allo spegnimento dei semafori ottima partenza da parte di entrambe le Lynk & Co che si trovavano in prima fila, con le prime quattro posizioni che sono rimaste invariate. Andy Yan ha invece perso terreno sfilando in mezzo al gruppo, mentre Ma Qing Hua è riuscito a infilarsi al quinto posto. Pessima partenza per Kun che invece dalla terza è finito in sesta posizione.
Al terzo giro è scesa in pista la Safety Car per l’incidente che ha messo fuori gioco la Lynk & Co di Sunny Wong. La neutralizzazione è durata un paio di giri e alla ripartenza Cao ha provato a passare Xie per il terzo posto, senza riuscirci. Il pilota di Hyundai ha perso terreno nei confronti della #55, facendosi così tallonare dalla vettura di Ma.
Durante il settimo giro anche la Lynk & Co di Zhu si è ammutolita mentre si trovava al secondo posto, costringendo così ancora una volta la Safety Car a scendere in pista. La gara è rimasta congelata fino all’inizio del dodicesimo giro e anche questa volta nessun pilota si è reso protagonista, fino a quando Ma non ha sferrato l’attacco su Cao per il terzo posto al termine della tornata. Ad approfittarne anche Kun che è così salito quarto.
Da questo momento il ritmo di Ma è incrementato, tanto che non gli è servito troppo tempo per prendersi anche il secondo posto di Xie. A Cao è servita invece più fatica per riuscire a rimettere la sua Elantra davanti alle Honda di Kun (al giro 15) e Xie (all’ultimo giro).
Jason Zhang ha quindi trionfato per la seconda volta in stagione, precedendo il compagno di squadra Ma Qing Hua e il rivale Hyundai, Martin Cao. Solo quarta la prima Honda con Martin Xie e quinto posto per Andy Yan con la seconda Elantra.
- Jason Zhang (Lynk & Co, TeamWork Motorsport)
- Ma Qing Hua (Lynk & Co, TeamWork Motorsport)
- Martin Cao (Hyundai, Hyundai N)
GARA 2 – Per effetto della griglia invertita, Wu Yi Fan con l’Audi del 326 Racing Team è partito davanti a Chang Chien Shang con la Honda del Norris Racing. Seconda fila condivisa da Rainey He con la Hyundai ufficiale e Martin Xie con la Honda del MacPro Racing. Settimo posto per Cao e nono per Zhang.
Un primo giro da razzo per Ma Qing Hua che si è subito portato in seconda posizione dietro al solo Martin Xie, mentre al terzo posto è rimasto saldamente Rainey Ye. Martin Cao non ha avuto un ottimo avvio avendo guadagnato un solo posto contro i due di Jason Zhang.
Meglio è andata la tornata successiva con Cao che è riuscito a salire al quarto posto portandosi dietro Zhang, mentre Wu è retrocesso fino al sesto posto, precedendo Yan che è crollato in settima piazza.
Nel corso del terzo giro, Ma è riuscito ad avvicinarsi e ad attaccare senza problemi la Honda di Xie, prendendogli la leadership della classifica. Poco dopo, con un taglio curva abbastanza dubbio, Zhang ha superato Yan che si era riportato al quarto posto, mentre Cao è scivolato al sesto. Grazie a un ottimo gioco di squadra da parte di Yan, Cao è riuscito a riprendere la posizione persa sulla Lynk & Co, con il primo che ha poi ceduto il passo al campione in carica che è così salito al quarto posto.
L’intensa battaglia tra casa Hyundai e Lynk & Co ha fatto fuggire Ma Qing Hua, Martin Xie e Rainey Ye che ormai in quattro giri hanno accumulato più di cinque secondi di vantaggio sul resto del gruppo.
Nel corso dell’ottavo giro, Ye è riuscito a riprendere Xie e a rubargli il secondo posto, mentre il distacco di Cao (quarto) dal leader Ma è salito a quasi otto secondi, con Zhang addirittura a dieci. Il capoclassifica è riuscito però a recuperare sul campione in carica nei giri successivi, riuscendo a rubargli la quarta posizione durante l’undicesimo giro.
Al dodicesimo però il colpo di scena: la Safety Car è scesa in pista per i detriti sparsi lungo il tracciato. Ciò ha azzerato il grande distacco che Ma aveva accumulato sul resto del gruppo. Alla ripartenza avvenuta al giro 14, Ma è stato ripetutamente tallonato da Ye, mentre alle sue spalle Zhang ha preso il terzo posto a Xie. Una tornata più tardi il pilota della Lynk & Co è riuscito a sbarazzarsi anche di Ye per il secondo posto, portandosi dietro le Hyundai di Cao e Yan che ormai avevano passato Xie.
Con Zhang alle calcagna di Ma, solo un gioco di scuderia è servito affinché il pilota del mondiale lasciasse la testa della corsa al capoclassifica a due giri dalla fine. Allo stesso modo ha fatto Ye nei confronti di Cao per il secondo posto.
Così dopo diciannove giri si è riconfigurato lo stesso podio di Gara 1, con Zhang vincitore davanti a Ma, quindi Cao con la prima delle Hyundai a precedere le vetture gemelle di Ye e Yan. Sesta la prima delle Honda con Xie.
- Jason Zhang (Lynk & Co, TeamWork Motorsport)
- Ma Qing Hua (Lynk & Co, TeamWork Motorsport)
- Martin Cao (Hyundai, Hyundai N)
TCR CHINA CHALLENGE – Per quanto riguarda la classe riservata ai piloti indipendenti, il leader del campionato Li Guang Hua ha conquistato la pole position e il successo in Gara 2, mentre nella prima corsa non è andato oltre l’ottavo posto. In Gara 1 a ottenere la vittoria è stato invece il suo rivale in campionato Liu Zi Chen.
La classifica vede ora Li Guang Hua in testa con 188 punti e un vantaggio di 11 lunghezze su Liu Zi Chen. Più staccato è invece Pan Yi Ming che insegue con 33 punti di distacco.
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Come detto, la pole position e la doppia vittoria del leader della classifica Jason Zhang non fanno altro che fargli incrementare il proprio vantaggio su Martin Cao che paga quasi 30 punti di svantaggio.
- Jason Zhang – 222 pts
- Martin Cao – 194 pts (-28)
- Martin Xie – 175 pts (-47)
Il TCR China e il TCR China Challenge torneranno in pista all’inizio del prossimo mese con il quarto appuntamento che disputerà tra il 6 e l’8 settembre sulla pista di Ningbo.

TCR JAPAN | RISULTATI MOTEGI I, ROUND 1
La nuova stagione del TCR Japan è iniziata con un dominio da parte della Corea del Sud, almeno per quanto riguarda le qualifiche. A ottenere la pole per tutte è tre le gare è stato Choi Jeong Weon che si è imposto sia nella prima che nella seconda sessione di prove ufficiali. Il coreano ha regolato in ogni momento il giapponese Masanobu Kato rispettivamente di 91, 343 e 811 millesimi (il terzo distacco è relativo al secondo miglior tempo della Qualifica 2, che definisce la griglia di Gara 3, ndr). L’unica Audi in pista non è mai andata oltre il terzo tempo, mentre la Hyundai i30 si è sempre qualificata in ultima posizione.
GARA 1 – La prima corsa è partita con un ottimo scatto da parte di Choi che ha provato subito l’allungo, mentre Niikura ha tentato di rubare il secondo posto a Kato. Un errore da parte del pilota Audi in curva 3 lo ha condotto fuori pista e in ultima posizione. Al secondo giro, la RS 3 è riuscita poi a sbarazzarsi della i30 per tornare in terza posizione.
Nella stessa tornata, problemi per Choi hanno oblligato il coreano a cedere il primo posto e a rientrare ai box per una fine anticipata della gara. La classifica è poi rimasta invariata con i piloti mai in lotta fra di loro lungo tutta la corsa. Il successo della prima gara stagionale è andato a Masanobu Kato con la Hyundai Elantra del KMSA Motorsport.
- Masanobu Kato (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Ryosuke Niikura (Audi, Team Mars)
- Kim Sung Hyun (Hyundai, KMSA Motorsport)
GARA 2 – Al via della seconda corsa, Choi non ha avuto un ottimo spunto infatti ha subito perso la posizione a vantaggio di Kato. Il coreano ha però tenuto duro e ha provato fin da subito il controsorpasso all’esterno sul compagno di squadra. Una volta giunti a curva 3, il #3 ha quindi avuto una traiettoria favorevole che ha permesso di sopravanzare il nipponico e riportarsi in testa alla corsa.
Choi ha gestito il piccolo vantaggio costruito su Kato per tutta la corsa, salvo poi far riavvicinare il compagno di team nell’ultimo giro così da giungere in parata sotto la bandiera a scacchi.
- Choi Jeong Weon (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Masanobu Kato (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Ryosuke Niikura (Audi, Team Mars)
GARA 3 – Prima ancora del via della corsa, la griglia ha visto un protagonista in meno con l’assenza di Kim rimasto ai box per problemi sulla sua Hyundai i30. In pista invece ancora una volta Kato ha avuto uno spunto migliore di Choi che è stato sopravanzato anche da Niikura, finendo al terzo posto.
È servito quasi un giro al portacolori di Hyundai per riportarsi davanti a quello di Audi, non senza qualche difficoltà e diversi incroci di traiettoria tra i due. Nel mentre Kato ne ha approfittato per mettere diversi secondi di vantaggio tra se e il compagno di squadra. Solo al settimo giro il coreano ha chiuso il gap sul giapponese rifilandogli il sorpasso della vittoria. Questo ha quindi permesso a Choi di vincere la seconda gara del 2024.
- Choi Jeong Weon (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Masanobu Kato (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Ryosuke Niikura (Audi, Team Mars)
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Con il doppio successo e le tre pole position, non poteva che essere Choi Jeong Weon il leader del campionato, anche se con un distacco abbastanza risicato sul vice-campione 2023, Masanobu Kato.
- Choi Jeong Weon – 73 pts
- Masanobu Kato – 65 pts (-8)
- Ryosuke Niikura – 57 pts (-16)
Il TCR Japan tornerà in pista tra poco meno di due mesi con il secondo appuntamento che si svolgerà a Suzuka – l’unico evento a non disputarsi a Motegi -, il 5 e 6 ottobre.

SCCC | RISULTATI TROIS-RIVIÈRES, ROUND 4
Per la terza qualifica consecutiva, l’inarrestabile Anthony Martella ha conquistato un’altra pole position diventando il pilota di riferimento del sabato. Il giovane 15enne ha segnato il tempo di 1:19.155 precedendo di oltre due decimi il leader del campionato Richard Boake che è scattato al suo fianco. Il round di Trois-Rivières ha avuto qualche difficoltà in più per il contendente al titolo Gary Kwok che ha pagato oltre due secondi di ritardo che gli sono costati un posto in terza fila.
GARA 1 – Placatesi le condizioni avverse delle qualifiche, su Trois-Rivières il sole ha fatto la sua comparsa e al via di una gara caratterizzata dalle diverse Safety Car, Boake si è portato davanti a Martella conquistando il primo posto. Dopo la seconda ripartenza, in un tentativo di prendere il primo posto, Martella ha perso anche il secondo a vantaggio di Ron Tomlinson.
Nel finale, Boake ha accusato un problema sulla sua Audi che lo ha portato a cedere la leadership a Tomlinson e a perdere pian piano tutte le posizioni fino al fondo della classifica. Al penultimo giro Martella ha tentato l’attacco su Tomlinson, chiudendo contro il muro il pilota della Honda e permettendo anche a Kwok di cogliere il secondo posto. Il 15enne è quindi andato a vincere la sua seconda corsa stagionale.
- Anthony Martella (Audi, Martella Motorsports)
- Gary Kwok (Honda, M&S Racing)
- Ron Tomlinson (Honda, TWOth Autosport)
GARA 2 – Anche dopo il via della seconda gara di Trois-Rivières il pilota di testa è stato Richard Boake sempre davanti al vincitore di Gara 1, Martella. Alla ripartenza il pilota di Audi ha però perso la posizione a vantaggio di Jocelyn Hebert, scendendo così in terza, mentre al giro successivo Martella ha dovuto cedere il posto anche a Tomlinson.
Lo stesso Ron ha iniziato dunque una rimonta che lo ha portato poco dopo davanti ad Hebert per il secondo posto e dopo qualche giro anche in testa alla gara con un sorpasso su Boake. Alle sue spalle intanto Martella è riuscito a riprendersi il piazzamento a podio sbarazzandosi di Hebert.
Dopo la neutralizzazione dovuta all’incidente di Megan Tomlinson, al ritorno della bandiera verde Boake è scivolato in classifica, mentre Martella ha colto il secondo posto. Un contatto con una vettura della classe TCA lo ha però messo fuori gioco, costringendolo al ritiro a quattro giri dalla fine. Le posizioni invariate nei giri finali hanno portato Ron Tomlinson a conquistare il successo mancato il giorno precedente.
Oltre al ritiro di Martella è da segnalare la mancata partenza di Gary Kwok, che non è riuscito nemmeno a schierarsi in griglia, mentre Richard Boake si è dovuto accontentare del quinto posto.
- Ron Tomlinson (Honda, TWOth Autosport)
- Jonathan Young (Honda, M&S Racing)
- Tom Kwok (Honda, M&S Racing)
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
In seguito all’appuntamento di Trois-Rivières, Richard Boake resta il primo in classifica ma a cambiare è la situazione alle sue spalle. Gary Kwow non è più il primo inseguitore, con il pilota Honda che ha perso addirittura due posizioni; a prendere il suo posto c’è ora Anthony Martella che è distanziato di 24 lunghezze, con 80 punti ancora da assegnare.
- Richard Boake – 257 pts
- Anthony Martella – 233 pts (-24)
- Ron Tomlinson – 225 pts (-32)
- Gary Kwow – 219 pts (-38)
Lo Sports Car Championship Canada disputerà il round finale di stagione sulla pista di Mosport Park i prossimi 31 agosto e 1° settembre, dove verrà decretato chi sarà il successore di Dean Baker.

Immagine di copertina: TCR China
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