Seconda vittoria stagionale per Aurélien Comte che concretizza la pole di questa mattina. Sul podio Björk e Michelisz
La prima gara del TCR World Tour 2025 a Zhuzhou non ha regalato particolari momenti salienti, con una corsa che si è disputata abbastanza linearmente tanto da vedere le prime quattro posizioni in griglia di partenza rimaste invariate sotto la bandiera a scacchi. Aurélien Comte, dopo una qualifica imprevedibile, ha comandato la corsa dal via fino all’ultimo metro, cogliendo il secondo successo dell’anno.
Thed Björk ha condotto una gara esemplare nonostante i 40 kg di zavorra sulla sua vettura. Lo svedese ha gestito il secondo posto riuscendo comunque a chiudere sul podio davanti a Norbert Michelisz. Will Brown, ottimo quarto al rientro nel TCR dopo due anni, ha dovuto faticare per mantenere Yann Ehrlacher alle sue spalle, dato che il francese ha tenuto costantemente il fiato sul collo dell’australiano per più di metà gara.
Se intanto la sfida per il titolo piloti sta diventando sempre più combattuta, quella per il primo posto nella classifica a squadre è stata risolta proprio oggi a favore di Cyan Racing, che per il terzo anno consecutivo si è confermata leader indiscussa tra le compagini in gara, archiviando le pratiche con quattro gare di anticipo.
Nel TCR Asia il successo è stato archiviato da Benny Santoso, che dopo essere partito davanti a tutti grazie alla penalità di Diego Morán (in grande difficoltà, ndr), ha mantenuto la prima posizione davanti a Sean Chang che a distanza di un mese e mezzo torna ad aumentare il proprio vantaggio in classifica, in attesa dell’ultima gara di domani mattina.
CRONACA DELLA GARA
Comte è partito bene allo spegnimento dei semafori, così come Björk e Michelisz che hanno mantenuto la posizione. Brown ha invece perso il posto a vantaggio di Ma, dovendosi oltretutto difendere anche da Ehrlacher nel secondo rettilineo. A centro gruppo Lo ha invece preso il posto di Girolami, spingendo l’argentino ai margini della Top10, con il pilota di Hong Kong che prima della fine del primo passaggio ha provato a fare ugualmente anche con la Honda di Guerrieri.
L’asiatico ha però rapidamente dovuto cedere il passo a Urrutia e Montenegro, dopo che l’alfiere di Lynk & Co ha conquistato il decimo posto di forza accompagnando il rivale oltre la riga binaca.
Nella fase centrale del secondo giro, Ma ha prima perso il quarto posto a vantaggio di Brow, quindi ha lasciato spazio anche a Ehrlacher che è così salito in quinta piazza, anche se poi si è ritrovato subito Azcona nei propri scarichi, tanto che lo spagnolo ha affondato con successo l’attacco sul cinese già al terzo giro.
A tornare a muovere la classifica durante l’undicesimo giro è stato Jiang Nan che, sfruttando un poco competitivo Morán rispetto al resto del weekend – ha strappato il terzo posto del TCR Asia all’ecuadoriano, con il pilota di Honda che non subito mollato il colpo cercando di riprendersi quanto perso.
Dopo oltre mezza gara passata alle spalle di Brown, negli ultimi secondi prima dello scadere del conto alla rovescia, Ehrlacher ha rotto gli indugi provando a sorpassare l’australiano. Con un gioco di incroci di traiettoria il francese era inizialmente riuscito a mettere la Lynk & Co davanti alla Hyundai, ma il campione 2019 del TCR Australia ha fatto ancora meglio riprendendosi la quarta piazza.
Il bicampione WTCR ha riprovato anche nel corso dell’ultima tornata a effettuare una manovra simile, m questa volta senza una chiara occasione di scalare la classifica.
Alla conclusione del diciottesimo giro, Aurélien Comte ha conquistato la seconda vittoria nel TCR World Tour davanti a Thed Björk – autore di una gara perfetta con i 40 kg di zavorra – e Norbert Michelisz. Will Brown in conclusione è stato capace di mantenere Yann Ehrlacher alle sue spalle fino alla bandiera a scacchi, con il francese che ha perso altri punti nei confronti del compagno di squadra, ritrovandosi con un vantaggio di sole 27 lunghezze.
Sesta posizione per Ma Qing Hua, che aveva ripassato Mikel Azcona al penultimo giro, quindi proprio lo spagnolo, seguito da un folto gruppo di sudamericani. Ottava piazza per la prima delle Honda con Esteban Guerrieri, quindi Néstor Girolami e Santiago Urrutia. Domani mattina questi ultimi due scatteranno dalla prima fila di Gara 2 per merito della griglia invertita, con la Lynk & Co a precedere la Hyundai.
Ignacio Montenegro ha mancato la decima piazza per poco più di due decimi, mentre Ryan Mac Millan e Lo Sze Ho sono giunti rispettivamente a 7 decimi e 1.4 secondi dalla Top10. Victor Chan – penalizzato di cinque secondi per posizionamento incorretto in griglia – e Benny Santoso hanno completato la zona punti del TCR World Tour.
Proprio il pilota indonesiano ha colto il successo nella classifica del TCR Asia, terminando con 3.6 secondi di vantaggio su Sean Chang e 6.9 su Jiang Nan. Gara complicata e solo una quarta posizione per il contendente al titolo Diego Morán, che di conseguenza ha perso 7 punti rispetto all’alfiere di RevX Racing.
Nella classifica senza scarti allo stato attuale Chang comanda ancora con 335 punti contro i 310 di Morán. Da ricordare che dovranno essere scartati dei risultati prima di dover definire la classifica ufficiale che decreterà chi sarà il campione della stagione 2025.

Immagine di copertina: TCR World Tour
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


