Lynk & Co sempre al comando fino ad ora nella gara di casa del TCR World Tour. Santiago Urrutia il più veloce nei test privati e in entrambe le prove libere
Il penultimo fine settimana del TCR World Tour, che va in scena in Cina sulla pista di Zhuzhou, è iniziato subito con i padroni di casa a dettare il passo. Il più veloce di tutti, sin dai Private Test di ieri mattina, è Santiago Urrutia.
Il pilota di Lynk & Co ha infatti ottenuto il miglior tempo sia nelle Libere 1 che nelle Libere 2, che si sono disputate rispettivamente in condizioni di asciutto e di bagnato.
PROVE LIBERE 1
Per quanto concerne la sessione di questa mattina alle 6, l’uruguayano ha fermato il cronometro sul tempo di 1:45.198 precedendo di soli 36 millesimi il compagno di squadra e pilota locale Ma Qing Hua. Terzo tempo, a tre decimi dal battistrada, per la terza Lynk & Co con Yann Ehrlacher.
Al quarto posto troviamo la prima Honda che non è però quella di GOAT Racing, bensì di MacPro, il team ufficiale nel campionato cinese, con Martin Xie a mezzo secondo dalla vetta. Quinto tempo per il rientrante Rob Huff che ha subito portato al quinto posto l’Audi di Volcano Motorsport anche se a sette decimi dal primo.
Sesto tempo per l’ultima delle Lynk & Co ufficiali del mondiale con Thed Björk attardato di oltre sette decimi. Marco Butti è il primo pilota della Honda ufficiale di GOAT Racing, anche se l’italiano ha accusato un ritardo di un secondo dalla migliore delle vetture del Wolrd Tour. A separare il comasco da Guerrieri e Borkovic ci sono le due Lynk & Co ufficiali del TCR China con Jason Zhang e David Zhu.
Solo un dodicesimo tempo per la prima delle Hyundai di BRC Squadra Corse, con il leader del campionato Norbert Michelisz che non è andato oltre gli 1.2 secondi di gap da Urrutia. Girolami e Azcona hanno seguito al quattordicesimo e quindicesimo posto, quindi la Hyundai cinese con Martin Cao al sedicesimo.
RISULTATI COMPLETI PROVE LIBERE 1
PROVE LIBERE 2
In circa due ore la situazione sul circuito di Zhuzhou è cambiata totalmente, con la pioggia che ha iniziato a scendere sul tracciato cinese bagnando tutta la pista e dando così l’opportunità ai piloti di testare la nuova pista in condizioni differenti.
Nonostante ciò al termine della sessione delle 9 il migliore è stato ancora una volta Santiago Urrutia che ha bloccato il proprio cronometro sul tempo di 1:55.758. Lynk & Co ha confermato l’ottimo feeling con il tracciato di casa piazzando tutte e quattro le vetture del Cyan Racing nelle prime quattro posizioni, racchiuse in appena 259 millesimi. Alle spalle dell’uruguayano si sono piazzati nell’ordine Yann Ehrlacher, Ma Qing Hua e Thed Björk.
Passi in avanti per le Hyundai di BRC Squadra Corse che hanno trovato il quinto, settimo e ottavo posto con Néstor Girolami, Norbert Michelisz e Mikel Azcona. L’argentino, nello specifico, ha ottenuto un tempo più lento di quello di Björk di soli 58 millesimi.
A infilarsi in mezzo alle Hyundai ci ha pensato Esteban Guerrieri, con il sesto tempo. Il pilota della Honda è stato il migliore tra quelli di GOAT Racing, in quando ha staccato di sette decimi Dusan Borkovic (nono) e Marco Butti di un secondo (undicesimo). Di nuovo in difficoltà le Audi del Volcano Motorsport, con Rob Huff e John Filippi che non sono riusciti ad andare oltre il dodicesimo e tredicesimo tempo con un margine superiore ai 1.7 secondi da Urrutia.
RISULTATI COMPLETI PROVE LIBERE 2
Lo schieramento del TCR World Tour tornerà in pista questa notte, alle ore 4:00 per la sessione di qualifiche che decreterà l’ordine di partenza di Gara 1 che si disputerà domani mattina alle 8:00.
Immagine di copertina: TCR World Tour
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.