TCR World Tour | Villa Mercedes 2023, qualifiche: Ehrlacher svetta sotto la pioggia, seguono le Hyundai

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Agosto 2023 - 17:33
Home  »  TCR

Azcona illude nella Q1 umida, al momento decisivo è Ehrlacher a prendersi la terza pole stagionale davanti a Michelisz

Terza pole position stagionale nel TCR World Tour per Yann Ehrlacher, sempre più leader del team Cyan Racing e ulteriormente capoclassifica del campionato dopo avere segnato il miglior tempo anche nelle qualifiche di Villa Mercedes. La sessione è iniziata su pista asciutta, ma nel corso della Q1 un rovescio di pioggia sempre più intenso ha inumidito l’asfalto rendendo poi la Q2 totalmente bagnata.

Dopo avere avuto la certezza di passare il taglio della Q1 solo all’ultimo giro Ehrlacher si è scatenato nella sessione decisiva chiudendo in 1:53.872, con 231 millesimi di vantaggio su Norbert Michelisz e 374 su Mikel Azcona. Il basco ha illuso il team Hyundai BRC Racing con il miglior crono nella prima frazione ma in Q2 è finito nuovamente alle spalle del compagno di squadra, perdendo un altro paio di punti dal magiaro per la classifica generale nonché altri sette da Ehrlacher.

Ben più staccato il resto del gruppo. Quarto a 945 millesimi Robert Huff su una rediviva Audi, rimasta nelle retrovie durante le prove libere ma riemersa nel momento più opportuno, quinto a sorpresa Santiago Urrutia nonostante la Lynk&Co zavorrata, poi le altre due vetture cinesi guidate da Ma Qinghua e Thed Björk. Lo svedese dividerà la quarta fila di gara-1 con Frédéric Vervisch, sulla seconda RS3 del team Comtoyou.

Le condizioni miste hanno esaltato, per quanto riguarda il TCR South America, il brasiliano Pedro Cardoso e la Hyundai della Scuderia Chiarelli, al nono posto. La prima fila di gara-2 sarebbe stata interamente costituita da piloti brasiliani della serie regionale, poiché in decima posizione si era inserita la Cupra di Raphael Reis: quest’ultimo tuttavia è stato escluso dalla classifica per una non conformità nell’altezza da terra della vettura. Néstor Girolami, che sull’asfalto bagnato non è riuscito a trovare un giro buono, ha così ereditato la pole position della gara di domani.

Sempre in tema di campionato sudamericano Cardoso ha preceduto la Toyota di Fabián Yannantuoni, che si è garantito l’ultimo pass per la Q2 insieme ai piloti della serie mondiale piazzandosi poi 11°. È rimasto preso totalmente in contropiede Ignacio Montenegro, 16° assoluto e ottavo tra i protagonisti del TCR South America. “Nacho” può comunque consolarsi con il risultato ancora peggiore messo a referto dal compagno di squadra Juan Manuel Casella, addirittura 21°, mentre tra gli altri suoi inseguitori nella classifica generale si è ben difeso Bernardo Llaver con il 13° tempo in Q1 poi divenuto 12°.

La prima delle due gare da Villa Mercedes prenderà il via alle ore 20:10 italiane.

Classifica Q1:

Classifica Q2:

Immagine copertina: TCR South America

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)