TCR World Tour | Villa Mercedes 2023, gara-2: penalizzati Vervisch e Urrutia

TCR
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
28 Agosto 2023 - 08:27
Home  »  TCR

Retrocessione per l’uruguayano dopo lo scontro con Azcona, il belga beneficia invece di un errore della Direzione Gara

È stato un lungo post-gara, quello che ha seguito la seconda manche del TCR World Tour a Villa Mercedes. L’azione in pista non è mancata, in qualche occasione si è andati oltre il limite e la classifica finale è stata diramata solo nella nottata italiana.

Iniziamo dalle non-penalità e dunque da Norbert Michelisz, graziato dalla Direzione Gara per il contatto che all’ultimo giro ha spedito Yann Ehrlacher contro le barriere. L’ungherese ha conservato la quarta posizione e la nuova leadership del campionato, mentre l’alsaziano potrà fare altro che cercare di rifarsi negli ultimi tre round della serie a novembre.

Brusca sanzione per Santiago Urrutia, che con una sportellata alla curva 2 in partenza ha di fatto chiuso la partita di Mikel Azcona. L’uruguayano ha ricevuto 30 secondi di penalità precipitando da quinto a 11°.

L’episodio più sconvolgente ha riguardato però Frédéric Vervisch. Il belga non ha ricevuto sanzioni per il contatto con Pedro Cardoso (che poi, peraltro, si è fatto giustizia da solo colpendo l’Audi nel giro di rientro dopo la bandiera a scacchi), bensì per quello con Thed Björk nel corso del primo giro. Qui però la Direzione Gara si è prodotta in un errore clamoroso: la sanzione prevista era quella di retrocedere Vervisch alle spalle dello svedese, ma per un errore di calcolo sono stati aggiunti sette secondi al tempo finale invece di otto, pertanto il pilota del team Audi Comtoyou è rimasto per tre decimi di secondo davanti al rivale, in quinta posizione.

Il già citato Cardoso è stato infine escluso dalla classifica ma non per la manovra su Vervisch a gara conclusa: la sua Hyundai infatti non ha passato le verifiche tecniche e il brasiliano della Scuderia Chiarelli ha perduto il secondo posto nel TCR South America. La Cupra di Galid Osman ha così raggiunto la gemella di Raphael Reis sul podio della serie continentale, vinta ieri da Bernardo Llaver.

Questa la classifica definitiva della gara-2 di Villa Mercedes:

Immagine copertina: TCR South America

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)