TCR World Tour | Vallelunga 2024, Qualifiche: Michelisz riparte dalla pole, secondo Ehrlacher. Girolami davanti per Gara 2

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
20 Aprile 2024 - 12:45
Home  »  TCR

Il 2024 del TCR World Tour ricomincia da dove era finito con la sfida Michelisz-Ehrlacher che condivideranno la prima fila di Gara 1. Girolami strappa all’ultimo la pole di Gara 2, al suo fianco partirà Urrutia.

A Vallelunga si sono accesi i motori della prima gara stagione del TCR World Tour che, in occasione del round italiano, sarà affiancato dalla Coppa Italia Turismo. Dopo le due sessioni di prove libere che si sono disputate ieri e che hanno visto i migliori tempi delle Hyundai di Néstor Girolami e Mikel Azcona, ora i piloti hanno iniziato a fare sul serio con la prima sessione di qualifiche dell’anno.

Q2

Al comando è rimasta sempre una Hyundai, ma questa volta è quella del campione in carica Norbert Michelisz che ha ripreso la pratica da dove l’aveva lasciata a Macao lo scorso anno. L’ungherese ha ottenuto il miglior tempo fermando il cronometro su 1:39.249, precedendo di due decimi e mezzo il suo rivale del 2023, Yann Ehrlacher. Si ricomincia quindi con la sfida BRC Squadra Corse vs Cyan Racing sin dalla prima sessione ufficiale.

Rientro fulmine per Esteban Guerrieri che alla sua prima qualifica nel World Tour è riuscito a piazzare subito la sua Honda al terzo posto con un ritardo di tre decimi dal battistrada. L’argentino è riuscito a battere di un decimo il tempo ottenuto da Mikel Azcona che non è andato oltre il quarto posto. Dalle prime quattro posizioni possiamo dunque intuire che le prestazioni sono – almeno per ora – più livellate rispetto alla gara di un anno fa in cui Hyundai aveva monopolizzato le qualifiche.

A mezzo secondo si è piazzata la seconda Lynk & Co con Thed Björk seguito dall’esordiente a livello mondiale, Marco Butti che ha accusato un ritardo di soli tre decimi dal suo compagno di squadra. Alle loro spalle Ma Qing Hua e John Filippi con la prima delle Audi del Volcano Motorsport, mentre a chiudere la Top10 i due sudamericani Santiago Urrutia e Néstor Girolami.

L’argentino della Hyundai ha accusato un secondo di ritardo dal poleman, ma nonostante questo gap potrà partire dalla pole position di Gara 2 grazie alla conquista del decimo posto in Q2. A chiudere la classifica della manche finale il giovane italiano Jacopo Cimenes e Sami Taoufik con la seconda delle Audi.

Q1

La prima manche delle qualifiche ha segnato la vera e propria spaccatura tra i piloti del TCR World Tour e quelli della Coppa Italia Turismo. In questo caso il miglior tempo è stato segnato dal francese Yann Ehrlacher che si è imposto con il crono di 1:39.584 e un vantaggio di appena 31 millesimi sulla Honda di Esteban Guerrieri e di 79 su quella di Marco Butti.

L’ultimo dei qualificati è stato il brindisino Jacopo Cimenes che è riuscito a passare il taglio con un gap mostruoso sul tredicesimo di un secondo. Il primo degli esclusi è uno dei volti noti del TCR Italy, Victor Fernández che ha preceduto il campione in carica della Coppa Italia Turismo, Sandro Pelatti, il quale ha accusato un ritardo di un ulteriore mezzo secondo dallo spagnolo.

Tante difficoltà per il pilota di Aikoa Racing, Filippo Barberi, che non solo è lontano 2.2 secondi dalla dodicesima posizione, ma ha visto una potente fumata bianca dalla zona motore nelle prime fasi della qualifiche. A seguire dietro di lui Eröge, Mattersdorfer, Vehrlust, Valentini e Kaya che chiudono la classifica.

Il TCR World Tour tornerà in pista questo pomeriggio alle 17:15 con la prima gara e domani alle 14:25 con la seconda e ultima corsa del fine settimana romano. Entrambe le sessioni potranno essere seguite sul canale del TCR.

Immagine di copertina: TCR World Tour

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)