TCR World Tour | Vallelunga 2024: grande spettacolo in gara-1, vince Michelisz

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Aprile 2024 - 18:23
Home  »  TCR

Il campione in carica rimedia velocemente ad uno scatto non ideale e batte Ehrlacher, prestazione eccezionale per Butti quarto

Il TCR World Tour ha celebrato al meglio l’inizio della nuova partnership con la FIA dando il via alla sua stagione 2024 con un’eccezionale gara-1 in quel di Vallelunga, vinta dal campione in carica Norbert Michelisz. Il pilota ungherese non è stato protagonista della migliore delle partenze dalla pole position, complice anche una pista inumidita da un forte rovescio nel primo pomeriggio, ma ha rimediato in breve tempo a questa svista riuscendo ad avere ragione di Yann Ehrlacher.

Il due volte iridato WTCR ha soffiato il posto di comando alla Hyundai #105 grazie ad uno spunto migliore allo spegnersi dei semafori, ma una piccola indecisione in uscita dalla curva Roma al termine del secondo giro gli è costata caro: Michelisz si è fatto trovare pronto e approfittando di uno slancio migliore ha scalzato la Lynk&Co sul rettifilo del traguardo, involandosi verso la prima vittoria del 2024.

Ehrlacher ha quindi dovuto respingere l’offensiva di Esteban Guerrieri, mantenendo con successo il secondo posto davanti all’argentino. In questo modo la prima gara stagionale ha portato sul podio tre vetture differenti, con la Honda Civic FL5 subito al vertice sotto la gestione del neonato team GOAT Racing.

Grande show anche nel confronto a più vetture per la quarta posizione, che alla fine è stata appannaggio di un sontuoso Marco Butti. Il giovane pilota italiano si è battuto a muso duro con i piloti più quotati dell’universo turismo, forti di un’esperienza decisamente maggiore, precedendo Mikel Azcona al termine di un paio di duelli al limite. Per il basco, al volante della seconda Hyundai, una corsa piuttosto deludente, iniziata con un paio di posizioni lasciate sul piatto al primo giro e conclusasi con un altro confronto perso a favore della Honda #199.

Thed Björk e Santiago Urrutia hanno messo le rispettive Lynk&Co in sesta e settima posizione dopo uno scambio di posizioni: Cyan Racing ha ordinato allo svedese di lasciar sfilare l’uruguayano nel tentativo di dare ulteriore battaglia a Butti e Azcona, la strategia non è andata a buon fine e sul traguardo le vetture cinesi sono tornate all’ordine precedente. Subito dopo l’ultima Lynk&Co, quella di Ma Qinghua, quindi l’Audi di John Filippi e la terza Hyundai “factory” di Néstor Girolami, rimasta ferma in griglia al via della corsa e costretta ad una lunga rimonta.

Tra i piloti iscritti anche alla Coppa Italia Turismo il successo è andato a Filippo Barberi, 11° assoluto, sull’Audi del team Aikoa Racing. 12° il campione in carica Sandro Pelatti davanti a Jacopo Cimenes, che non ha ripetuto l’eccelsa performance delle qualifiche complice anche una partenza non azzeccata.

L’appuntamento con gara-2 è per domani alle ore 14:25. Per effetto dei risultati delle qualifiche sarà la Hyundai di Girolami a partire in pole position, davanti a Urrutia che completerà una prima fila tutta sudamericana.

Classifica:

Immagine copertina: tcr-series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)