TCR World Tour | Vallelunga 2023, qualifiche: Michelisz primeggia su Azcona, seconda pole stagionale

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Giugno 2023 - 15:09
Home  »  TCR

Le Audi non si ripetono con il grande caldo, tornano in vetta le Hyundai davanti a Björk

Una Vallelunga dal volto completamente cambiato ha stravolto le gerarchie stabilitesi nelle due prove libere del terzo round del TCR World Tour. Il drammatico innalzamento delle temperature (oltre 53°C, dieci in più di ieri pomeriggio) ha quasi totalmente affossato l’armata Audi e riportato al vertice l’accoppiata Hyundai formata da Norbert Michelisz e Mikel Azcona, i quali hanno monopolizzato la prima fila come un mese e mezzo fa a Portimão.

La sfida tra le due Elantra, che in ogni caso non avevano decisamente mostrato tutto il potenziale nelle libere, si è protratta fino all’ultimo settore dell’ultimo giro della Q2 quando Michelisz ha rovesciato le sorti di una qualifica che sembrava volgere a favore di Azcona. Tra tutti i settori della pista il divario tra i due piloti del team BRC Racing non è mai stato superiore a 65 millesimi, quelli che il magiaro ha rifilato al basco proprio nell’ultimo intertempo per distanziarlo di appena 15 sotto la bandiera a scacchi. L’1:40.351 registrato dal campione del mondo 2019 non ha intaccato il record assoluto della pista, complice appunto il grande caldo di questo pomeriggio.

Terzo tempo per Thed Björk, a sorpresa il migliore dello squadrone Lynk&Co e giunto ad appena un decimo e mezzo da una pole position che gli manca da quattro anni. Audi e il team Comtoyou si sono dovuti accontentare di chiudere la seconda fila con Frédéric Vervisch, che se non altro ha conservato la posizione di comando tra i piloti di Ingolstadt assunta nelle libere.

La terza linea dello schieramento di gara-1 sarà occupata da Santiago Urrutia e Robert Huff, mentre la zavorrata Lynk&Co di Yann Ehrlacher non è andata oltre un settimo posto comunque positivo viste le circostanze, davanti alla Honda di Néstor Girolami. A proposito di vetture appesantite, l’altra auto a massimo carico in pista ha centrato la pole di gara-2 con la griglia invertita: Ma Qinghua si è infatti piazzato decimo e nella corsa conclusiva aprirà il gruppo con John Filippi al suo fianco, determinato a replicare quanto fatto in Belgio.

Fuori dalla top ten Kobe Pauwels, che dopo le ottime prove libere si attendeva sicuramente ben altro risultato, e Aurélien Comte, ancora una volta il migliore tra i rappresentanti del TCR Italy. Il parigino al volante della Cupra ha escluso dalla Q2 Marco Butti, che in entrambe le manche prenderà il via dal 13° posto davanti a Kevin Ceccon.

L’appuntamento con gara-1 del TCR Italian Festival da Vallelunga è per domani alle 11:10.

Classifica Q1:

Classifica Q2:

Immagine copertina: ACI Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)