TCR World Tour | Vallelunga 2023, gara-1: Michelisz vince un altro duello in casa Hyundai

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Giugno 2023 - 11:56
Home  »  TCR

L’ungherese resiste agli attacchi di Azcona dalla partenza all’arrivo, Björk sul podio con il ritiro di Vervisch

Seconda vittoria per Norbert Michelisz nel TCR World Tour 2023, al termine di un nuovo duello tutto Hyundai con Mikel Azcona nella gara-1 del TCR Italian Festival a Vallelunga. Come in Portogallo il basco ha dato la caccia al compagno di squadra dallo spegnersi dei semafori rossi al calare della bandiera a scacchi, ma anche in questa occasione l’ungherese ha risposto colpo su colpo dando un’altra sferzata alla classifica di campionato.

La prima manche alle porte di Roma non ha regalato grandi scossoni dopo la partenza con Michelisz che ha resistito al duplice assalto di Azcona e Frédéric Vervisch, ancora una volta autore di un’eccellente partenza dalla quarta casella dello schieramento. Il belga si è alternativamente avvicinato e allontanato dalle due Hyundai ma quando sembrava prossimo a poter puntare Azcona, al termine del 12° giro, l’Audi RS3 #122 ha iniziato a rallentare retrocedendo fino al fondo della classifica.

Il gradino più basso del podio è stato quindi ereditato da Thed Björk, scalzato da Vervisch in partenza e quarto in classifica fino al cedimento meccanico del belga. Alle spalle dello svedese si sono collocate la migliore delle Audi al traguardo, quella di Robert Huff, quindi la Lynk&Co di Yann Ehrlacher che ha preceduto in volata Néstor Girolami e Santiago Urrutia, partito molto male dalla quinta piazza.

Ottavo posto per Kobe Pauwels, autore di un’altra prestazione concreta nel suo anno di esordio con le vetture turismo, poi Ma Qinghua e John Filippi al termine di un lungo duello. Nel confronto tra i due si era inserito anche un coriaceo Aurélien Comte, ma nel corso dell’11° passaggio la Cupra del team SP Compétition si è ammutolita abbandonando il parigino a bordopista.

Per quanto riguarda i due piloti italiani, Marco Butti ha recuperato un paio di posizioni rispetto alla partenza terminando 11° e Kevin Ceccon si è aggiudicato il 13° posto fermandosi subito dopo il traguardo con la sua Hyundai del team Aggressive.

Con i 45 punti sommati tra qualifiche e gara-1 Michelisz ha allungato a quota 139 nella classifica di campionato, con Ehrlacher ancora secondo con 109 e Azcona risalito terzo a 102. In gara-2, con la griglia invertita, le Hyundai saranno costrette alla rimonta mentre a disporre di un’importante possibilità saranno soprattutto Girolami e lo stesso Ehrlacher.

La seconda manche da Vallelunga scatterà alle ore 16:00.

Classifica:

Immagine copertina: ACI Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)