TCR World Tour | Spa-Francorchamps 2023: Girolami porta la nuova Honda al top nelle prove libere

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 26 Maggio 2023 - 16:01
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
TCR World Tour | Spa-Francorchamps 2023: Girolami porta la nuova Honda al top nelle prove libere
Home  »  TCR

L’argentino guida una classifica molto corta nel turno del mattino e resta imbattuto nel pomeriggio, quando invece sono le Audi “europee” a dettare il passo

Il secondo round del TCR World Tour a Spa-Francorchamps si è aperto con le due sessioni di prove libere del venerdì che hanno messo in evidenza i primi rapporti di forza tra i saliscendi delle Ardenne. Da quanto emerso nella prima giornata sembra che le Audi possano ancora ricoprire un ruolo da protagonista con le Lynk&Co e soprattutto Néstor Girolami, alla guida della nuova Honda, a prendere il posto delle Hyundai rispetto a Portimão.

Il pilota cordobese ha registrato la miglior prestazione tra le due sessioni in 2:30.021, tempo ottenuto al termine di una sessione mattutina molto serrata con tre vetture in 33 millesimi. Dopo le luci e le ombre dell’Algarve, la Civic FL5 sembra essersi subito trovata a suo agio sui sette chilometri del tracciato belga e “Bebu” si è già candidato per un ruolo da protagonista in questo fine settimana, fatto non scontato poiché anche per lo stesso Girolami è il debutto assoluto da queste parti.

Seconda posizione per Santiago Urrutia e un’altra vettura di nuova generazione, la Lynk&Co 03 FL portata al debutto con vittoria un mese fa. Senza zavorre, esattamente come la Honda al comando, almeno sulla carta anche le auto cinesi disporranno di un buon vantaggio rispetto alle principali avversarie. Nel turno più competitivo tra i due osservati oggi, quello della mattina appunto, anche Ma Qinghua e Thed Björk hanno occupato posizioni di vertice inserendosi al quarto e al sesto posto.

Storicamente molto competitiva a Spa-Francorchamps, Audi ha terminato il venerdì da terza forza in campo soprattutto grazie ai piloti del TCR Europe che non sono particolarmente influenzati dal compensation weight a differenza dei due rappresentanti della serie iridata. Tom Coronel ha marcato il terzo miglior tempo e Kobe Pauwels il quinto, inserendosi grazie alla miglior prestazione conquistata nel turno pomeridiano in 2:30.800 davanti proprio al compagno di squadra olandese. John Filippi ha concluso quinto in entrambe le sessioni mentre Frédéric Vervisch, che corre con 30 chili di zavorra extra per i risultati delle qualifiche di Portimão, si è posizionato ottavo e sesto fermando il cronometro su prestazioni analoghe. Robert Huff ha preceduto il belga nel primo turno ma nel secondo è rimasto fuori dai primi dieci.

Nelle retrovie le Hyundai, caricate con zavorra massima di 40 chili per quanto riguarda i due piloti del mondiale e con 30 sull’esemplare guidato da Dušan Borković. Proprio il serbo è stato l’unico pilota alla guida di una Elantra a dare uno squillo nelle fasi finali della FP2, inserendosi al terzo posto, ma andando a mettere insieme i migliori tempi di giornata il mattatore del weekend continentale di Pau si colloca molto più indietro nella graduatoria. Un piazzamento ai margini della top ten a testa per Mikel Azcona e Norbert Michelisz, che avendo preso dai tre ai cinque decimi da Borković potrebbero essersi tenuti qualcosa nel taschino in vista di domani.

Una nota finale è riservata alla Peugeot 308 guidata da Ben Bargwanna, scaricata di altri 10 chili nel Balance of Performance mondiale durante la giornata di ieri. La vettura dell’australiano peserà 1205 chili, ben 140 in meno rispetto alla vecchia (e zavorrata per i risultati di Pau) Lynk&Co di Viktor Andersson che nonostante questo è risultato ben due secondi più veloce nell’aggregata dei due turni.

Le prove ufficiali del secondo appuntamento del TCR World Tour 2023, terzo per quanto concerne il TCR Europe, prenderanno il via domani alle 10:40.

Classifica FP1:

Classifica FP2:

Immagine copertina: TCR Europe

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live