Confermate otto tappe e venti gare come nel 2025. Italia e Australia salutano la scena, ritorna la Francia e raddoppia la Cina
Non troppi cambiamenti caratterizzano il nuovo calendario del Kumho FIA TCR World Tour 2026, che il prossimo anno si appresterà a disputare la quarta stagione ricalcando per tre quarti le piste già viste nel corso di questa. Solo due i cambiamenti in atto tra Europa e Asia, mentre per quanto riguarda il via e la fine, queste sono state confermate in Messico e a Macao.
Rispetto a quest’anno, la stagione partirà una settimana prima, con l’evento di Città del Messico (insieme al TCR México) che si terrà l’ultimo fine settimana di aprile.
La pausa prima di giungere in Europa sarà dunque una settimana più lunga, dato che ad aprire le danze nel Vecchio Continente sarà ancora una volta Valencia a metà giugno, dove sarà impegnato anche il TCR Spain. Il trittico di gare europee sarà più rilassato il prossimo anno, dato che il terzo round si disputerà a inizio luglio a Le Castellet, in Francia, paese che torna in calendario a distanza di quattro anni.
L’ultima volta in cui il Mondiale Turismo ha corso Oltralpe è stato nel 2022 con gli appuntamenti di Pau e Anneau du Rhin. Il Paul Ricard invece torna in calendario dieci anni dopo l’ultima volta in cui la pista mediterranea ospitò il WTCC.
A metà luglio sarà dunque il turno del Portogallo con il classico evento di Vila Real, che invece chiuderà la sezione europea. Da quest’ultima è rimasta clamorosamente esclusa l’Italia che, per la prima volta dal 2020, non ospiterà un round del Mondiale. La motivazione questa volta è da legarsi all’impossibilità di trovare una data valida che permettesse una corretta organizzazione dal punto di vista logistico.
Una volta lasciato il Portogallo, le vetture si imbarcheranno in direzione Asia, dove a inizio novembre comincerà il tour de force da Inje, in Corea del Sud, prima della doppietta cinese tra Chengdu e Zhuzhou. La prima farà il suo debutto internazionale, dopo aver inaugurato le proprie attività solo 24 mesi fa.
Il classico finale di Macao è stato quindi confermato, con la data a sua volta posticipata di una settimana rispetto al calendario di quest’anno.
“In vista della sua quarta stagione e della terza come serie certificata dalla FIA, il Kumho FIA TCR World Tour ha raggiunto una stabilità nel suo calendario che sicuramente aiuta ad aumentare la popolarità della serie con i suoi tifosi – ha dichiarato Marcello Lotti, Presidente di WSC -. Abbiamo mantenuto sei degli otto eventi che hanno composto il calendario 2025, in quanto questi hanno dimostrato di riscuotere successo quest’anno”.
“Le nuove tappe sono egualmente affascinanti: l’iconico Circuit Paul Ricard nella Francia del Sud e il Chengdu Tianfu International Circuit che è stato inaugurato due anni fa e ospiterà per la prima volta una gara internazionale. Crediamo di aver messo insieme un mix di circuiti in cui i partecipanti saranno capaci di portare a casa altre gare entusiasmanti. Siamo grati di rinnovare la nostra cooperazione con i promote del TCR México per il debutto stagionale e del TCR Asia per gli eventi in Estremo Oriente”.
Saranno dunque cinque degli otto eventi a disputarsi a griglia unita con i campionati locali, mentre per quanto concerne Valencia – come nel 2025 – le gare del campionato del mondo e di quello spagnolo si disputeranno sì nello stesso weekend, ma in sessioni separate tra loro.
Per quanto riguarda il numero di gare, rimarrà di venti, con gli appuntamenti a Città del Messico, Valencia, Inje e Chengdu che conteranno tre corse, mentre i restanti a Le Castellet, Vila Real, Zhuzhou e Macao disputeranno solo due gare nel fine settimana.
CALENDARIO 2026 TCR WORLD TOUR
- 24-26 aprile – Città del Messico, Messico – con TCR México
- 12-14 giugno – Valencia, Spagna – evento condiviso con TCR Spain
- 3-5 luglio – Le Castellet, Francia
- 10-12 luglio – Vila Real, Portogallo
- 2-4 ottobre – Inje Speedium, Corea del Sud – con TCR Asia
- 16-18 ottobre – Chengdu Tianfu, Cina – con TCR Asia
- 23-25 ottobre – Zhuzhou Hunang, Cina – con TCR Asia, evento TCR China
- 19-22 novembre – Macao – con TCR Asia
Immagine di copertina: TCR World Tour
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
