Weekend ridotto a due giorni, con una sola sessione di qualifiche e due gare anziché tre
Ormai da settimane circolava la voce nei paddock che la nave che sta trasportando le vetture del TCR World Tour dal Portogallo, sede dell’ultimo appuntamento di inizio luglio, all’Australia, luogo del quinto round, fosse in ritardo. Con un comunicato rilasciato da WSC è stata confermata la problematica e annunciato l’obbligo di dover stravolgere il programma di questo weekend.
L’evento, che darà anche il via alla stagione 2025 del TCR Australia Cup, vedrà la compressione delle attività in pista dai tre giorni tradizionali a solo due. Le vetture sarebbero dovute giungere nel paese oceanico tra lunedì e martedì, ma dati i ritardi del trasporto merci per via marittima, a livello globale, queste arriveranno solo venerdì pomeriggio.
Per questo motivo i team saranno chiamati ad una corsa contro il tempo per preparare le vetture nella notte tra venerdì e sabato, per permettere ai piloti di scendere in pista la mattina successivamente.
A causa del ritardo, il format di gara verrà snellito, riprendendo quelli visti a Monza e Vila Real: non più tre gare, ma solo due da tredici giri ciascuna, mentre per quanto concerne le qualifiche, queste sono state posticipate al sabato mattina e dureranno 30 minuti. Ridotte all’osso invece le prove libere, che avrebbero dovuto tenersi il venerdì.
“Questo è il motorsport nella sua versione più cruda e travolgente – ha commentato Marcello Lotti, Presidente di WSC -. L’impegno dei nostri team e piloti significa che i fan avranno a che fare non solo con le corse, ma anche con lo straordinario sforzo umano che richiede nel mettere le vetture di un mondiale in pista. Questo è il cuore e l’anima del motorsport e assembleremo le auto di notte nel vero senso della parola”.
“Questa è una corsa contro il tempo, con le squadre che costruiranno le vetture durante le luci notturne allo Skidpan – ha dichiarato Alistair MacDonald, CEO dello Shell V-Power Motorsport Park di Tailem Bend -. I nostri 3000 fans sono i benvenuti nell’osservare questo dramma allo scoperto. Questo episodio evoca le memorie di Bathurst 1983 quando Dick Johnson e il suo team hanno ricostruito la macchina di notte per schierarla in griglia. Lo stesso dramma e passione saranno in mostra in South Australia questo weekend”.
WSC informa che una volta scaricati i container, verranno inviate informazione dallo Skidpan attraverso i canali delle TCR Serie e del circuito.
Immagine di copertina: TCR World Tour
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.