TCR World Tour | Portimão 2023: Vervisch e Pauwels svettano nelle prove libere

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 28 Aprile 2023 - 19:02
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
TCR World Tour | Portimão 2023: Vervisch e Pauwels svettano nelle prove libere
Home  »  TCR

Nuova doppietta Audi nelle prove del venerdì, con il debuttante Pauwels davanti a tutti nella FP2; risveglio Lynk&Co nel pomeriggio con Ehrlacher

Il venerdì di prove libere del TCR World Tour a Portimão ha premiato ancora una volta Audi, che dopo l’1-2 di Robert Huff nei test di ieri si è imposta con Frédéric Vervisch e Kobe Pauwels nelle due sessioni in preparazione alle qualifiche di domani mattina.

Anche oggi il turno che ha proposto i tempi migliori è stato quello della mattina, pur essendosi verificato un minore sbalzo di temperature rispetto a ieri tra le due parti della giornata. In Portogallo si preannuncia un weekend piuttosto caldo e la gestione del consumo gomme nelle due gare sarà un fattore di vitale importanza.

In 1:51.449 Vervisch ha avvicinato di un decimo il cronologico settato da Huff ieri mattina, restando nei pressi del record della pista che verrà giocoforza messo a repentaglio domani. Nel secondo turno, il debuttante Pauwels è rimasto a sette decimi esatti dalla miglior prestazione nella FP1.

Non è rimasto a guardare Huff, più lento di appena cinque millesimi rispetto al nuovo compagno di squadra nel team Comtoyou. Nella seconda sessione il campione del mondo 2012 si è invece fermato al quinto posto, con Vervisch solo ottavo.

Audi-Comtoyou si è confermata essere la forza principale in questo primo scorcio di weekend lusitano posizionando praticamente tutti i suoi piloti in top 5 in almeno una sessione. Tom Coronel ha terminato il primo turno al quinto posto, mentre John Filippi si è issato al quarto nel pomeriggio. Fuori dalle primissime posizioni è rimasto solo Viktor Davidovski, 11° in FP2.

Terzo tempo di giornata per Mikel Azcona, con una Hyundai più nascosta rispetto alle buone prestazioni mostrate ieri. Scommettere sul basco, campione in carica della principale serie TCR, non è mai un errore e sul giro secco di domani la Elantra #96 potrà riservare qualche spiacevole sorpresa all’armata di Ingolstadt.

Conferme per la nuova Honda Civic FL5 affidata ad ALM Motorsport, grazie a Néstor Girolami quarto in mattinata e terzo nel pomeriggio. La vettura giapponese sviluppata da Jas Motorsport sembrerebbe adattarsi bene ad ogni condizione, ma nel corso delle gare l’importante sarà scongiurare i piccoli problemi di affidabilità che hanno talvolta interrotto il lavoro della squadra estone in questi due giorni.

Un lampo è finalmente arrivato da casa Lynk&Co, con la seconda posizione colta da Yann Ehrlacher nella FP2. Il due volte iridato sembra destinato a fare fronte ad avversari più competitivi in questo weekend, nonostante un Balance sulla carta non troppo penalizzante per la nuova 03, ma quantomeno ha dato qualche segnale di miglioramento rispetto ad un giovedì difficile. Un posto nei migliori dieci della FP1 se lo è preso anche Santiago Urrutia, ottavo, mentre Viktor Andersson continua a destare buone impressioni alla guida della vecchia 03 del team di famiglia.

La prima qualifica del TCR World Tour 2023 è fissata per domani alle 10:50 italiane.

Classifica FP1:

Classifica FP2:

Immagine copertina: TCR Series Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live