TCR World Tour | Portimão 2023: Robert Huff comanda nelle due sessioni di test del giovedì

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
27 Aprile 2023 - 17:30
Home  »  TCR

Il britannico è subito competitivo al volante dell’Audi RS3, ma le Hyundai non sono distanti; più in ombra le Lynk&Co

Il viaggio del nuovo TCR World Tour è ufficialmente iniziato oggi con due sessioni di test da un’ora sul tracciato di Portimão che nel fine settimana ospiterà il primo round del campionato 2023, in coabitazione con il TCR Europe.

In entrambi i turni di prova a dettare legge è stato Robert Huff, al volante dell’Audi RS3 gestita da Comtoyou Racing. Il pilota britannico ha registrato la miglior prestazione nel turno mattutino in 1:51.307, cronologico più lento di appena sei centesimi rispetto al record assoluto sul giro secco marcato da Mike Halder nelle qualifiche del campionato europeo dello scorso anno.

Il turno mattutino ha garantito i tempi più veloci alla stragrande maggioranza dei piloti, complice il repentino innalzamento delle temperature nel corso del pomeriggio. La seconda sessione si è infatti svolta con quasi 20°C in più sull’asfalto rispetto alla prima.

Molto competitive tutte le Audi schierate dalla compagine belga, che nei tre round divisi con la serie europea schiererà un’autentica armata di sei vetture. Frédéric Vervisch ha registrato il quarto tempo precedendo il debuttante Kobe Pauwels, John Filippi e Tom Coronel, con il solo Viktor Davidovski appena fuori dalla top ten di giornata.

Tra le vetture dei Quattro Anelli si sono posizionate le Hyundai del team BRC Racing, con Mikel Azcona secondo ad appena nove millesimi dal campione del mondo 2012 e Norbert Michelisz terzo a 142 millesimi. La difesa titolata del pilota basco sembra partire da buoni presupposti in terra lusitana, ma la giornata di domani potrebbe dare responsi ancora più indicativi.

Buon debutto sullo scenario internazionale per la Honda Civic FL5 guidata da Néstor Girolami per il team ALM Motorsport. Ottavo riferimento di giornata per “Bebu”, terzo nelle prove pomeridiane a soli 51 millesimi da Huff. L’obiettivo principale per il pilota argentino sarà quello di scongiurare i piccoli problemi di gioventù mostrati nelle prime due uscite tra Gran Bretagna e Italia dalla nuova nata di Tokyo, perché la prestazione di per sé sembra già a punto.

Chi invece non appare al passo è il team Cyan Racing, con le Lynk&Co 03 in nuova versione. Solo Ma Qinghua è riuscito a ritagliarsi uno spazio nella top ten assoluta chiudendo nono, mentre le altre tre vetture cinesi hanno occupato le posizioni dalla 13esima alla 15esima con Thed Björk, Yann Ehrlacher e Santiago Urrutia nell’ordine. Il due volte campione WTCR si è comunque issato all’ottavo posto nel turno del pomeriggio, con un tempo non lontano da quello della mattinata. Buona prova per Viktor Andersson sulla 03 prima versione, decimo al mattino e addirittura quarto nel pomeriggio.

Un’aggiunta dell’ultimo minuto nella entry list portoghese è rappresentata da Pepe Oriola, che per questo weekend smetterà i panni di coach per rimettere tuta e casco. Il catalano guiderà la terza Audi del team RC2 Racing e oggi si è posizionato 14° nella seconda sessione.

Per la giornata di domani sono previsti altri due turni di prove libere, alle 12:55 e alle 17:40 ora italiana.

Sessione mattutina:

Sessione pomeridiana:

Immagine copertina: TCR Series Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO