Un’ottima partenza è sufficiente all’ungherese per poter gestire il resto della prima manche, doppietta Hyundai con Azcona secondo; Filippi vittorioso nel TCR Europe
Norbert Michelisz dall’inizio alla fine in gara-1 del TCR World Tour a Portimão. Il pilota ungherese, vincitore della coppa del mondo 2019, ha sfruttato al meglio la pole position colta in mattinata controllando alle sue spalle gli avversari per tutti i 12 giri che hanno inaugurato la nuova epoca del principale campionato TCR del mondo.
Confermata la doppietta Hyundai grazie al secondo posto di Mikel Azcona, che nel corso del primo giro ha respinto gli attacchi di Robert Huff e in seguito è rimasto incollato al paraurti posteriore della Hyundai gemella. Il basco non è mai riuscito ad affondare un attacco ma ha portato a casa un risultato comunque importante nell’ottica del campionato.
Risultati un po’ amari per Audi dopo quanto mostrato nelle prove libere. Huff ha mantenuto il gradino più basso del podio mentre Frédéric Vervisch ha tagliato il traguardo in quarta posizione difendendosi nel finale dall’offensiva di Néstor Girolami. Piazzamento positivo per la nuova Honda Civic FL5, al termine di una gara senza problemi di sorta e condotta con esperienza dall’argentino del team ALM Motorsport.
Prestazione di rimessa per le Lynk&Co, nonostante il contatto tra Yann Ehrlacher e Santiago Urrutia alla prima curva che è costato il ritiro all’uruguayano. Il francese ha colpito il compagno di squadra dall’interno provocando un ulteriore contatto tra Urrutia e Tom Coronel che si trovava al suo esterno: l’olandese ha brillantemente controllato l’intraversarsi della sua Audi, mentre la 03 FL #112 è stata subito costretta al ritiro con la sospensione anteriore sinistra piegata. Il miglior piazzamento per Cyan Racing lo ha colto Ma Qinghua, sesto davanti ad Ehrlacher e Thed Björk.
Battaglia serrata per la nona piazza che ha visto John Filippi trionfare nel TCR Europe. Il pilota della Corsica ha vinto il confronto in casa Comtoyou Racing superando sia Coronel che Kobe Pauwels nel corso del sesto giro imponendosi davanti al belga e all’olandese. Brillante debutto nelle competizioni turismo per il 18enne Pauwels, proveniente dal rallycross e subito adattatosi alla nuova realtà.
Più azione l’hanno riservata le posizioni di rincalzo, con grande protagonista un altro giovane rookie come Viktor Andersson. Lo svedese non ha alzato il piede con nessun avversario, soprattutto Dušan Borković, ma alla fine è stato costretto al ritiro anticipato mentre il serbo si è classificato 12°.
La seconda gara del weekend di Portimão andrà in scena domani alle ore 12:30 italiane.
Classifica:
Immagine copertina: TCR Europe
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.