Inizio della stagione previsto in Messico a maggio e conclusione tradizionale a novembre a Macao. Tre gli appuntamenti in Europa, tra cui Monza
Nel corso dell’ultimo FIA World Motor Sport Council del 2024, svoltosi quest’oggi, è stato finalmente ratificato il calendario della terza stagione del TCR World Tour. Tante sono state le bozze e le voci circolate negli ultimi mesi, da un calendario a nove tappe -da tre blocchi di tre gare ciascuno tra Centro-Sud America, Europa e Asia – a quello definitivo di otto, con tre gruppi meno equilibrati.
Per il 2025 saranno tante le novità a partire dalle serie che la serie mondiale andrà ad abbracciare, con il TCR South America che esce di scena dopo due anni lasciando il posto al TCR México. Una sola tappa Oltreoceano prima di sbarcare in Europa dove saranno protagonisti per la prima volta nei weekend del TCR Spain, TCR Italy e CPV.
Saranno invece quattro le tappe che si disputeranno in Estremo Oriente con le conferme cinesi di Zhuzhou e Macao, il ritorno del TCR Australia dopo una stagione di assenza, e la novità della tappa in Corea del Sud al fianco del TCR Asia.
CALENDARIO 2025
Dalle bozze e dalle idee iniziali per il calendario 2025 è stata confermata la partenza in Messico che si svolgerà al fianco della serie TCR locale nata a inizio anno. Diversamente non sono state riproposte le tappe congiunte con il TCR South America con il continente americano che passa quindi dall’avere i tre eventi in Mid-Ohio, Interlagos ed El Pinar a una singola visita.
Il Messico farà il suo debutto assoluto nella massima serie TCR, mentre tornerà a far parte del calendario del mondiale turismo della FIA sedici anni dopo il quarto e ultimo evento disputato a Puebla, ai tempi del WTCC.
Confermate le tre tappe del blocco europeo, con l’Italia unica nazione a mantenere la propria presenza. Dopo l’evento del 2023 svolto al fianco del TCR Europe e quello del 2024 con la Coppa Italia Turismo, sempre a Vallelunga, per il 2025 è stato deciso di affiancarsi alla tappa di Monza del TCR Italy.
L’Autodromo brianzolo ritorna in scena nella massima serie TCR a dieci anni di distanza dall’unica apparizione avvenuta nel 2015 ai tempi del TCR International Series. Negli anni seguenti è stata però protagonista nel WTCC fino al 2017.
La serie mondiale non correrà contemporaneamente a quella italiana, bensì verrà creata una gara in cui i piloti del TCR Italy che lo vorranno, potranno iscriversi per partecipare anche al TCR World Tour.
A fare il proprio ritorno nel campionato ci sarà la Spagna, ormai assente dal 2020 quando gli organizzatori del WTCR decisero di disputare una doppia tappa ad Aragón in seguito alle vicende legate al Covid-19. P
Per quanto concerne il terzo evento, questo si disputerà in Portogallo, che torna dopo un anno di assenza, sul tracciato cittadino di Vila Real che riappare nella serie mondiale per la prima volta dal 2022, quando si correva ancora il WTCR.
Una sorpresa di questo calendario definitivo è la presenza di quattro tappe in Estremo Oriente, con i già confermati ritorni di Australia e Cina, il tradizionale evento di Macao a chiusura della stagione, e l’aggiunta della Corea del Sud che dovrebbe andare ad affiancare il TCR Asia.
Per quanto concerne quest’ultimo evento, anche in questo caso si tratta di una prima assoluta per la serie mondiale di WSC, la quale avrebbe dovuto fare il suo esordio all’Inje Speedium nel 2020 prima che la tappa venisse cancellata per le conseguenze legate alla pandemia.
In merito invece al round conclusivo, se quest’anno il TCR World Tour è stato circondato dalle vetture del TCR China e del TCR Asia, il prossimo anno sarà affiancato dal TCR Australia che di conseguenza svela la sua ultima tappa del calendario.
- MESSICO – Città del Messico | 2-3 maggio con TCR México
- SPAGNA – Valencia | 14-15 giugno con TCR Spain
- ITALIA – Monza | 21-22 giugno – weekend TCR Italy (griglie separate)
- PORTOGALLO – Vila Real | 5-6 luglio – weekend Campeonato Portugal de Velocidade (griglie separate)
- AUSTRALIA – Tailem Bend | 12-14 Settembre con TCR Australia
- COREA DEL SUD – Inje | 18-19 ottobre
- CINA – Zhuzhou | 1-2 novembre con TCR China
- MACAO – Guia Race | 13-16 novembre – weekend TCR Australia
“Siamo orgogliosi del calendario 2025 del Kumho FIA TCR World Tour che porterà due nuovi paesi: Messico e Corea del Sud – ha dichiarato il Presidente di WSC, Marcello Lotti -. Siamo estremamente grati a OMDAI FIA México e il suo presidente Jorge Abed che ha reso possibile la ricostruzione di una vecchia e vincente amicizia e ringraziamo anche Kumho e Hyundai per i loro sforzi nel costruire la strada per l’evento all’Inje Speedium.
Siamo ovviamente soddisfatti di tornare in Portogallo e Australia per correre in due iconici tracciati come quello cittadino di Vila Real e a Tailem Bend. Nuovi circuiti si affacciano al FIA TCR World Tour: il Ricardo Tormo di Valencia che ha ospitato i FIA Motorsport Games e l’Autodromo Nazionale di Monza, due dei tracciati preferiti da tutti i piloti del mondo.
Mentre abbiamo cercato di offrire ai partecipanti e ai fan nuove emozioni ogni anno, non abbiamo cambiato tutto. Torneremo a Zhuzhou, dopo un debutto vincente nel 2024, e a Macao per il finale di stagione, la tradizione e immancabile conclusione di ogni stagione delle vetture turismo”.
Immagine di copertina: TCR World Tour
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.