TCR World Tour | Nuovo capitolo per Cyan Racing: addio a Lynk & Co, benvenuta Geely Preface TCR dal 2026

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 21 Novembre 2025 - 09:30
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR World Tour | Nuovo capitolo per Cyan Racing: addio a Lynk & Co, benvenuta Geely Preface TCR dal 2026
Home  »  TCR

Il team Campione del Mondo del 2025 sta sviluppando una delle nuove vetture TCR in arrivo dal prossimo anno

Da Macao ha iniziato a circolare la voce dell’arrivo di due nuovi costruttori nel panorama del TCR a partire dal 2026, i quali sarebbero stati annunciati entro la fine del mese, con il primo presentato già quest’oggi. Puntualmente è stato infatti svelato il primo dei due nuovi marchi che si vedranno in pista, uno dei quali ha già annunciato il proprio impegno nel TCR World Tour: Geely.

Il marchio cinese, oltre ad essere un grande gruppo automotive che tra le sue proprietà vede anche Volvo e Lynk & Co, produce a sua volta vetture e per quanto concerne il mondo TCR è stato deciso di produrre la Preface TCR insieme agli storici partner di Cyan Racing.

Il team svedese, che ha conquistato tre titoli piloti (tutti e tre con Yann Ehrlacher, ndr) e sei titoli team nella sua storia nel TCR, apre dunque un nuovo capitolo con Geely Automobile andando a sviluppare una seconda vettura – la Geely Preface TCR – dopo aver portato in pista per sette stagioni la Lynk & 03 prima e la 03 FL negli ultimi anni.

Della vettura in questione (chiamata Xingrui in Cina), il dato che più salta all’occhio è che si tratta della prima auto appartenente al Segmento D ad entrare nel parterre delle vetture turismo di questa concezione. Per quanto riguarda i dettagli tecnici, questi verranno svelati prossimamente. La versione da pista è ancora in fase di produzione e sarà svelata solamente nel 2026, a ridosso dell’inizio della prossima stagione del TCR World Tour.

“Oggi è un passo importante per Cyan Racing e siamo felici di evolvere la nostra vincente e duratura collaborazione con Geely – ha dichiarato Christian Dahl, Fondatore e Proprietario di Cyan Racing -. Il fatto che inizieremo il nostro trentesimo anno consecutivo di collaborazione con il costruttore automobilistico è altamente motivante per tutti i membri di Cyan Racing, dato che affronteremo ancora una volta un viaggio con Geely per sfidare ancora una volta le migliori vetture al mondo”.

“Questa è una sfida decisamente stimolante da affrontare, andandosi ad aggiungere all’orgogliosa storia di Cyan Racing fatta di auto da corsa sviluppate in casa a partire dalla Volvo S60 TC1 – ha commentato Frederik Wahlén, CEO e Team Manager di Cyan Racing -. Abbiamo già iniziato a disegnare e costruire la nuova Geely Preface TCR nel nostro quartier generale in Svezia. Abbiamo un programma davvero serrato, che sta procedendo secondo i piani, e la nostra speranza è di far fare il debutto su pista alla prima vettura all’inizio del prossimo anno”.

“Non vedo davvero l’ora di vederla partecipare alle gare del prossimo anno – ha affermato Marcello Lotti, Presidente di WSC Group -. Geely ha sempre ottenuto performance eccezionali nel più alto livello di corse turismo. Non vedo l’ora di osservare la Preface in pista”.

Immagine di copertina: Cyan Racing

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA