TCR World Tour | Néstor Girolami al via delle quattro gare europee su una Honda del team ALM Motorsport

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
19 Aprile 2023 - 13:42
Home  »  TCR

L’argentino porterà in gara la nuova Civic nella serie mondiale in un programma momentaneamente limitato ai primi quattro round, quelli in Europa

Anche Honda ha confermato la sua partecipazione, seppure in maniera parziale per il momento, al TCR World Tour che prenderà il via tra una decina di giorni in Portogallo. Jas Motorsport, che cura il progetto turismo della Casa giapponese, ha selezionato il team ALM Motorsport e Néstor Girolami per disputare i primi quattro round del campionato 2023, quelli che si terranno in Europa, con la nuova Civic FL5 che ha già debuttato ufficialmente nel TCR UK a Snetterton con Chris Smiley.

La squadra estone è legata a Honda dal 2018 e nelle ultime due stagioni ha preso parte con buon successo anche al TCR Italy. Per il campionato italiano 2023 ALM ha confermato i tre piloti già visti in azione lo scorso anno, ossia Ruben Volt, Mattias Vahtel e Antti Rammo, che con tutta probabilità saranno protagonisti anche nel round del World Tour previsto per metà giugno a Vallelunga.

Non sono stati precisati i programmi di Honda e Jas Motorsport per le trasferte extraeuropee, ma è presumibile che la FL5 di Girolami possa essere affidata ad altre scuderie quando ci si sposterà nelle Americhe, in Australia e in Asia.

Girolami, oltre ad essere stato il primo e più importante collaudatore della nuova vettura, sta curando anche il Driver Development Programme di Jas Motorsport in qualità di coach. Per quanto riguarda la sezione TCR, nel 2023 la squadra giovani di Arluno proporrà l’italiano Mattia Raffetti e il danese Philip Lindberg, che gareggerà nella sua serie nazionale oltre a qualche one-off in altri campionati sul suolo europeo.

“Sono estremamente fiero di poter continuare il mio viaggio con Honda, tramite la conferma di questo programma nel TCR World Tour”, ha detto Girolami. “Sono molto grato a Jas Motorsport per questa opportunità di rappresentarli e di sviluppare la nuova Honda Civic Type-R TCR in un progetto tutto nuovo. Abbiamo apportato miglioramenti rispetto alla vettura vecchia e sono sicuro che saremo estremamente competitivi. Con l’esperienza di ALM Motorsport e il supporto tecnico di Jas, penso che potremo raggiungere ottimi risultati nel TCR World Tour”.

Il TCR project leader di Jas Motorsport, Mads Fischer, ha aggiunto: “Siamo fieri di confermare Néstor come pilota ufficiale di Jas Motorsport. Negli ultimi anni ha dato un grande contributo al successo della Honda Civic Type-R TCR in gara ed è stato di vitale importanza nelle prime fasi dei test della nuova vettura che debutterà quest’anno, oltre ad aiutare i nostri team clienti in pista. Ha mostrato grandi abilità anche lavorando al fianco dei nostri giovani piloti nel Driver Development Programme nelle ultime due stagioni, quindi siamo fieri di rinnovare anche questo suo ruolo per il 2023.

Siamo entusiasti di confermare che la nuova Civic FL5 Type-R TCR disputerà il TCR World Tour e che ALM Motorsport condurrà il programma negli eventi europei a cui Néstor prenderà parte. ALM è stato un nostro partner fedele sin dal 2018, vincendo un titolo (quello riservato alle squadre nel campionato iberico, ndr) nel suo primo anno da cliente Honda ed è stata una squadra importante per avere fornito spazio per crescere ai piloti del nostro programma giovani. Gestire tre vetture negli scorsi FIA Motorsport Games è stato un compito difficile ma hanno svolto un grande lavoro raggiungendo anche una medaglia con Jack Young, quindi la loro capacità operativa ai massimi livelli è chiara. Useremo i primi quattro eventi in Europa per sviluppare un piano in vista di quelli successivi, in modo da poter stabilire la massima esposizione globale per la nostra nuova Civic”.

Il team principal di ALM Motorsport, Martin Laur, ha concluso così: “Siamo contenti di prendere parte al TCR World Tour con Jas Motorsport, con la nuova Honda Civic Type-R TCR e con Néstor Girolami. Sin dal nostro primo anno come clienti abbiamo lavorato a fondo per vincere gare e campionati e per rafforzare la nostra relazione lavorativa. Ogni volta che siamo saliti ad un più alto livello di competizione abbiamo migliorato anche il nostro livello di performance, correndo sempre per le prime posizioni. Il TCR World Tour sarà il massimo livello di competizione da noi raggiunto in pista ed essere stati scelti per questo programma non è solo entusiasmante per noi come team ma lo è per il motorsport estone in generale. Non vediamo l’ora di correre a Portimão”.

Immagini: jasmotorsport.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO